Iscriviti Login Password dimenticata?

Non solo stelle alpine: alla scoperta della flora d'alta quota

21-06-2019
Escursioni Guidate
Dal 13-07-2019 al 14-07-2019 Scaduta
Italy > Val d'Aosta > Aosta (AO) > Brusson

La flora alpina si pone ai “vertici” del nostro patrimonio naturalistico in tutti i sensi: pochi altri scenari sorprendono come la fioritura delle soldanelle allo svanire delle nevi, le rupi costellate da androsaci e sassifraghe, o quell’ultimo ranuncolo dei ghiacciai che cresce dove non lo avremmo mai immaginato... le strategie di vita delle piante d’alta quota sono numerose e affascinanti. Questi ecosistemi tuttavia, forti e fragili al tempo stesso, sono i primi ad essere minacciati dai cambiamenti climatici ed è anche per questo che meritano un’attenzione in più da parte nostra. In questa escursione ci spingeremo oltre il limite delle foreste di conifere, fino a toccare i 2800 m di quota, dove la stella alpina è solo uno dei mille fiori di grande pregio naturalistico. I sentieri di Palasinaz offrono panorami mozzafiato sul Monte Cervino e il Monte Rosa toccando ben otto laghi naturali di rara bellezza; in questa cornice, rocce quali calcescisti e ofioliti offrono habitat a una ricchissima flora d’alta quota che include anche numerose specie rare o endemiche delle Alpi occidentali.

Per informazioni e prenotazioni, scarica dal sito di Escursioni Geobotaniche il programma dell'escursione con il modulo di adesione: view link

Quota di partecipazione: 25,00 € * per adulti e 17,00 € * per minori di 12 anni.

* Le quote di partecipazione si riferiscono esclusivamente al servizio di guida naturalistica, non comprendono pertanto spese di trasporto, vitto, alloggio e tutto ciò che non è specificato. Attività professionale svolta ai sensi della Legge 4/2013; ricevute fiscali emesse ai sensi della Legge 244/2007.

Dettaglio escursione
Adatto ai bambini?
NO
Tipo e difficoltà:
Trekking E = Escursionisti
Comune
Brusson
Data partenza
13-07-2019
Data arrivo
14-07-2019
Orario partenza
10:30
Orario arrivo
17:30
Tema escursione
Flora d'alta quota
Contattami per info
* Obbligatorio