Iscriviti Login Password dimenticata?

Primavera prealpina est: la vegetazione dei rilievi calcarei

03-05-2019
Escursioni Guidate
Dal 12-05-2019 al 12-05-2019 Scaduta
Italy > Lombardia > Como (CO) > Canzo

Affacciate su una pianura sempre più urbanizzata, le Prealpi calcaree sorvegliano la mole dell’arco alpino e custodiscono un patrimonio naturalistico di inestimabile valore. Dagli alberi monumentali ai fiori endemici delle rupi calcaree, molti sono i motivi di interesse geobotanico di questi rilievi… noi ci soffermeremo in particolare sulle foreste di latifoglie decidue e sul loro variopinto sottobosco, una vera e propria esplosione di biodiversità vegetale. La foresta è un’entità tanto suggestiva quanto difficile da decifrare: il suo aspetto dipende non solo dal complesso mosaico di condizioni ecologiche del territorio, ma anche dall’azione millenaria dell’uomo con le sue pratiche agro-silvo-pastorali. La Val Ravella, adagiata tra i Corni di Canzo e il Sasso Malascarpa, è uno dei luoghi migliori per contemplare queste meraviglie della natura fin dagli albori della primavera.

Per informazioni e prenotazioni, scarica dal sito di Escursioni Geobotaniche il programma dell'escursione con il modulo di adesione: view link

Quota di partecipazione: 15,00 € * per adulti e 10,00 € * per minori di 12 anni.

* Le quote di partecipazione si riferiscono esclusivamente al servizio di guida naturalistica, non comprendono pertanto spese di trasporto, vitto, alloggio e tutto ciò che non è specificato. Attività professionale svolta ai sensi della Legge 4/2013; ricevute fiscali emesse ai sensi della Legge 244/2007.

Dettaglio escursione
Adatto ai bambini?
SI
Tipo e difficoltà:
Trekking E = Escursionisti
Comune
Canzo
Data partenza
12-05-2019
Data arrivo
12-05-2019
Orario partenza
10:00
Orario arrivo
18:00
Tema escursione
Flora e vegetazione
Contattami per info
* Obbligatorio