Iscriviti Login Password dimenticata?

Sentieri nella neve

verso le alte quote in Gran Paradiso

19-02-2019
Escursioni Guidate
Dal 24-02-2019 al 24-02-2019 Scaduta
Italy > Piemonte > Torino (TO) > Ceresole Reale
Parco Nazionale del Gran Paradiso

Una bella escursione approfittando nel manto nevoso che ancora copre le alte quote del Gran Paradiso. Si tratta di una “classica” ma non per questo meno bella: da Chiapili di sopra, dove termina la strada libera dalla neve a quota 1750m circa, si sale seguendo in parte il tracciato della strada estiva, in parte tagliando sui pendii e nei valloni circostanti in cerca della traccia migliore, fino alla chiesetta della Madonna della Neve sita in posizione panoramica a quota 2200m

Belli i panorami sulle creste di confine con la Francia e frequente l'incontro con la fauna del Parco: camosci sopratutto, ma anche volpi, stambecchi e diversi grandi uccelli come aquile e gipeti.

Rientro sulla via di salita.

Il dislivello dalla partenza è di circa 450m (circa tre ore di salita), per 14 km circa di percorrenza tra andata e ritorno. Tratti con pendenza costante e un po’ sostenuta, alcuni traversi un po' tecnici.

Info e prenotazioni scrivendo entro giovedì a naturalenti@gmail.com

 

Dettaglio escursione
Adatto ai bambini?
NO
Tipo e difficoltà:
Ciaspole WT2 Escursione con racchette
Comune
Ceresole Reale
Luogo partenza
Ceresole Reale
Luogo arrivo
Ceresole Reale
Data partenza
24-02-2019
Data arrivo
24-02-2019
Dislivello salita
450m
Dislivello discesa
450m
Distanza
14km a/r
Durata
7 ore comprese soste
Prezzo
12 euro
Condizioni economiche
alla partenza viene richiesto il versamento della quota Guida
Abbigliamento attrezzature
Necessario zaino, scarponcini, abbigliamento comodo e caldo (meglio un paio di pantaloni impermeabili, o le ghette, per ripararsi dalla neve), pile e giacca a vento, guanti, berretto, pranzo al sacco. Inoltre indispensabili occhiali da sole e crema solare. Utile un termos con qualche bevanda calda. Indispensabili racchette da neve e relativi bastoncini. Ritrovo a Cereole Reale, presso il Bar lo Sciatore (frazione Chiapili di sotto, davanti al piccolo skylift) alle ore 9 del mattino. Il costo della gita è di 12 euro a persona. Prenotazioni entro giovedì 21 febbraio. Possibilità di portare cani: no Come sempre nelle escursioni con le ciaspole la gita verrà verificata in data prossima all'evento per controllare la situazione neve e in caso di problemi si sceglierà una meta alternativa.
Contattami per info
* Obbligatorio
Sentieri nella neve
Sentieri nella neve
Patrizia Peinetti