Iscriviti Login Password dimenticata?

WEEK END DELL' IMMACOLATA IN TERRA UMBRA - Traversata degli Acquedotti

22-11-2018
Escursioni Guidate
Dal 08-12-2018 al 09-12-2018 Scaduta
Italy > Umbria > Terni (TR) > Terni

2 giorni di cammino dove l'arte, la natura e la buona cucina la fanno da padroni.

Due giorni dove il trekking a contatto con questi elementi ci trasmetterà una forte emozione dimenticando gli impegni personali, lasciando dentro di noi momenti di piacere.

I nostri itinerari:

Il primo giorno raggiunto l’abitato di Cesi, antico feudo medievale degli Arnolfi, inizierà il ns. itinerario avvolto dagli splendidi colori del bosco autunnale dei monti Martani, giunti sullo splendido complesso di S.Erasmo, antica chiesa in stile romanico fondata dai monaci benedettini posto sulla sommità pianeggiante di un imponente sperone roccioso, effettueremo una breve sosta per poi proseguire alla volta del Torre Maggiore sulla cui sommità fin dal VI secolo a.C. si elevano gli imponenti monoliti calcarei testimoni dell’antico santuario pagano dell’Ara Major.

A seguire con un percorso ad anello raggiungeremo l’antico eremo francescano del 1200 “la Romita”, dove approfittando della sosta pranzo, visiteremo alcune parti accessibili del convento, terminata la visita ripartiremo alla volta di Cesi per poi raggiungere con le proprie autovetture in poco più di trenta minuti la ducale Spoleto , dove nel cuore dell’antico borgo, pernotteremo nella magica atmosfera del suggestivo monastero agostiniano, cenando in uno dei ristoranti più rinomati , situato nel centro storico.

DIFFICOLTA’ : E
DISLIVELLO : 850 m.
TEMPI DI PERCORRENZA : h. 6

GRUPPO MONTUOSO DI RIFERIMENTO : MONTI MARTANI

KM TOTALI DA PERCORRERE : 14

Il giorno successivo da Spoleto in auto ci trasferiremo a Spello, dove avrà inizio il nostro trekking attraverso il sentiero degli acquedotti. Il sentiero fiancheggia quello che un tempo era l’antico acquedotto romano e ci condurrà fino al suggestivo borgo di Collepino, passando tra immensi uliveti e scorci favolosi, bellissimi boschi di querce, antichi eremi come l’Abbazia di S. Silvestro , costeggiando inoltre sull’area sommitale del Subasio il Mortaro grande , vistoso fenomeno carsico dovuto alla permeabilità degli strati calcarei ed alla presenza di faglie che hanno favorito la dissoluzione lungo allineamenti ben definiti come doline di sprofondamento, dopo una breve sosta in vetta inizieremo la discesa per la splendida Assisi .

DIFFICOLTA’ : E

DISLIVELLO : 1000 m.
KM TOTALI DA PERCORRERE : 18
TEMPI DI PERCORRENZA : h. 8

GRUPPO MONTUOSO DI RIFERIMENTO : Appennino Umbro-Marchigiano

.................

Costo dell'escursione:

70€: comprende. Pernotto, cena, colazione, escursioni, polizza
assicurativa .

La quota non include pranzi al sacco, costi per mezzi pubblici e tutto quello non specificato nella sezione precedente.

Le adesioni dovranno pervenire entro il 28/11/2018 con acconto di 30€ versata nella postepay: iban " IT21K3608105138221791921792", intestata a Fabrizio Sabatini. Causale del versamento; "Acconto week end Spello - Assisi".

Cosa portare:

Abbigliamento invernale da trekking possibilmente a cipolla, Scarponcini da trekking obbligatori, bastoncini da trekking, felpa e antivento , acqua e pranzo al sacco, Frontalina, consigliabile il kit di primo soccorso, macchina fotografica. E tanta voglia di camminare....

Chi si presenta con abbigliamento non adeguato non verrà accettato .

Appuntamento :

ore 6:45 di sabato 8 dicembre . alla Metro B di Rebibbia davanti al Bar Antico Casello . ore 8:30 al BAR LUPETTO via Regina Elena 7, Cesi (TR)
ore 9:00 Inizio escursione

Informazioni e prenotazione:

Accompagnatore escursionistico CSEN: Fabrizio Sabatini 3339439937 Con tessera N° 1132826


Trasporto: Auto proprie (l’autista non paga la benzina e l’autostrada).

Il programma può essere variato ad insindacabile giudizio delle guide in base a condizioni meteo e del percorso.

Mail: fantrekescursioni@gmail.com

Dettaglio escursione
Adatto ai bambini?
NO
Tipo e difficoltà:
Trekking E = Escursionisti
Comune
Terni
Luogo partenza
Cesi
Data partenza
08-12-2018
Data arrivo
09-12-2018
Orario partenza
09:00
Orario arrivo
17:00
Contattami per info
* Obbligatorio
WEEK END DELL' IMMACOLATA IN TERRA UMBRA - Traversata degli Acquedotti
WEEK END DELL' IMMACOLATA  IN TERRA UMBRA - Traversata degli Acquedotti