Iscriviti Login Password dimenticata?

Sentieri Selvaggi: i Laghi di Bella Comba

Un itinerario “wild” che percorre un zona di alta quota e di grande bellezza in Alta Valle Orco

23-07-2018
Escursioni Guidate
Dal 28-07-2018 al 28-07-2018 Scaduta
Italy > Piemonte > Torino (TO) > Ceresole Reale
Parco Nazionale del Gran Paradiso

Un itinerario “wild” che percorre un zona di alta quota e di grande bellezza in Alta Valle Orco. Poco distante dalla strada del Colle del Nivolet si estende un territorio che fa da spartiacque tra Piemonte e Val d’Aosta: un labirinto di rocce erose dal ghiaccio e dal tempo, ingentilite di laghetti trasparenti e di fioriture di eriofori, dove la fauna del Parco cerca angoli tranquilli per estivare e allevare i cuccioli. Sarà una gita da fare col massimo rispetto e la massima discrezione per non disturbare questa atmosfera lontana e sospesa e rispettarne i valori naturali. Un' escursione non adatta a tutti, non tanto per l’impegno fisico che sta nell’ambito di una escursione “media” (intorno ai 700m circa di dislivello, spezzati in molti saliscendi) quanto per l’assenza per gran parte del percorso di veri sentieri che obbliga a muoversi su terreni ripidi e rocciosi, su erba e pietraie e necessita quindi di passo disinvolto e assenza di vertigini. 
Il ritrovo è al bar sotto l’hotel Moretti (davanti al Comune di Ceresole Reale) alle ore 8.30
Da lì c’è ancora almeno mezz’ora di auto e possiamo compattarci nelle vetture per salire l’ultimo tratto con meno auto possibili.
Di sabato non c’è la regolamentazione della strada del Colle del Nivolet (manifestazione “A Piedi tra le Nuvole”) e potremo quindi salire con le vetture
Serve attrezzatura da escursionismo, borraccia piena, giacca a vento o k-way, un pile o felpa leggeri, scarponcini, cappello per il sole e occhiali da sole, pranzo al sacco. Vivamente consigliata la macchina fotografica e il binocolo, per chi ne sia provvisto. La gita si muove dai 2400 ai 2800 m di quota quindi potrebbe fare anche un po’ fresco. 
Costo della gita euro 12 a persona. Escursione non adatta a bimbi. Prenotazioni entro giovedì 26 luglio scrivendo a naturalenti@libero.it 
Possibilità di portare cani: no

Dettaglio escursione
Adatto ai bambini?
NO
Tipo e difficoltà:
Trekking E = Escursionisti
Comune
Ceresole Reale
Luogo partenza
Ceresole Reale
Data partenza
28-07-2018
Data arrivo
28-07-2018
Orario partenza
08:30
Orario arrivo
17:30
Dislivello salita
700 m
Prezzo
12 euro
Contattami per info
* Obbligatorio