Iscriviti Login Password dimenticata?

Trekking sul Gran Sasso: streghe, montagne e scenari da film

16-07-2018
Escursioni Guidate
Dal 17-08-2018 al 19-08-2018 Scaduta
Italy > Abruzzo > L'Aquila (AQ) > L'Aquila

Il Gran Sasso e le sue montagne hanno spesso dato l’ispirazione per gli scenari di numerosissimi film, su tutti “Lady Hawke”, con Michelle Pfeiffer, e le due pellicole del genere spaghetti western di “Trinità”, con Bud Spencer e Terence Hill. Ma non solo: secondo alcune leggende popolari, le montagne erano abitate anche dalle streghe che con alcune pozioni ammalavano il bestiame o che si intrufolavano nelle case per fare dispetti alle persone!

Le escursioni in questi tre giorni, sempre all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, ripercorrono le tradizioni e alcuni dei luoghi dove sono state girate le scene di alcuni film, come la splendida Rocca Calascio e la suggestiva piana di Campo Imperatore! Si camminerà anche oltre i 2.000 metri, lungo i sentieri tra le rocce di alcune delle vette del Gran Sasso, come il Monte Aquila. Non potranno mancare anche la visita a Santo Stefano di Sessanio, gioiellino medievale tra i Borghi più belli d’Italia, e a Castel del Monte in occasione della Notte delle Streghe e la cucina abruzzese, in particolare gli arrosticini!

 

 

PROGRAMMA

 

17 agosto – La Notte delle Streghe!

Arrivo a L’Aquila nel primo pomeriggio, sistemazione in albergo. Trasferimento a Castel del Monte e visita di questo bellissimo borgo medievale. Cena in ristorante tipico per poi tuffarci nella magica atmosfera della Notte delle Streghe: questa antica credenza popolare è raccontata attraverso l'allestimento di diverse scene dislocate nei punti più caratteristici del borgo; seguiremo un percorso guidato che ci consentirà di assistere a tutte le scene, ma anche di ammirare scorci caratteristici del paese, indimenticabili cartoline di un tempo che non c’è più. Ritorno a L’Aquila e pernottamento.

 

18 agosto – Tra i “duemila”del Gran Sasso: il Monte Aquila

Trasferimento verso Campo Imperatore ed escursione in una delle zone più affascinanti dei Gran Sasso. Cammineremo sempre sopra quota 2.000 metri, percorrendo un percorso ad anello che toccherà il Rifugio Duca degli Abruzzi, Campo Pericoli e Monte Aquila. Una bella escursione sul tetto degli Appennini con viste mozzafiato a 360°, in questi posti, infatti, sono state girate le pellicole di “Trinità” (gli amanti del genere sapranno riconoscere i panorami)! in un punto ristoro per pranzare a base di arrosticini: una degna conclusione di una escursione abruzzese! Rientro in albergo, cena con piatti tipici abruzzesi e visita serale di L’Aquila.

Dettagli dell’escursione:                                                                

Percorso: Campo Imperatore-Passo Portella-Rif. Duchi degli Abruzzi-Monte Aquila-Campo Imperatore. Lunghezza: 10 km. Dislivello: 500 m circa. Difficoltà: escursionistico.

 

19 agosto – Escursione nel Medioevo del Gran Sasso

Arrivo a Santo Stefano di Sessanio ed escursione fino a Calascio e visita al bellissimo borgo medievale! Escursione tra i pascoli e le rovine dell’antico castello di Rocca Calascio, una piacevole camminata tra le alture della parte meridionale del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, terra di pastorizia e di produzione dello zafferano. Sarà una buonissima occasione per scatenare le nostre abilità fotografiche grazie ai paesaggi, ai ruderi del castello, reso celebre da numerosi film come “Lady Hawke”, e alla Chiesa di Santa Maria della Pietà! Un bel finale per questo trekking abruzzese!

Dettagli dell’escursione:

Percorso: Santo Stefano di Sessanio-Rocca Calascio. Lunghezza: 8 km. Dislivello: 300 m. Difficoltà: turistico

 

 

Abbigliamento consigliato:

t-shirt traspiranti, felpa, kway, cappello, crema solare, pantaloni corti e pantaloni lunghi, scarpe da trekking, calzetti traspiranti, borraccia, giacca leggera, zaino, occhiali da sole.

 

 

 

QUOTA A PERSONA IN CAMERA DOPPIA (min 8 partecipanti) € 250,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 60,00

 

La quota comprende: trattamento di b&b in camera doppia con bagno privato per due notti – cene della prima e della seconda sera (bevande incluse) – servizio guida svolta da una guida ambientale escursionistica dell’AIGAE per tutta la durata del viaggio –ingresso alla festa “La Notte delle Streghe” a Castel Del Monte - assistenza telefonica.

 

La quota non comprende: trasferimenti con mezzi propri – pranzo al sacco del secondo giorno e terzo giorno (entrambi acquistabili sul posto) – ingressi ove previsto – mance – extra in genere – tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

 

Informazioni aggiuntive: dormiremo a L’Aquila entrambe le notti presso l’Hotel Castello (http://www.hotelcastelloaq.com/), dove ceneremo anche la seconda sera. La prima sera ceneremo al Ristorante La Loggia a Caste del Monte (http://www.ristorantelaloggia.com/). Il secondo giorno il pranzo/merenda sarà presso il Ristoro Mucciante, a Campo Imperatore (http://www.cibodistrada.it/locali/ristoro-mucciante)

 

Iscrizioni e acconto euro 75,00 entro il 02 luglio 2018

Saldo entro il 23 luglio 2018

 

Il viaggio si effettuerà al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti. In caso di numeri inferiori il viaggio potrebbe essere annullato o subire una variazione di prezzo.

 

Per versare l'acconto e il saldo della quota:

Alberghi e Turismo Senigallia Soc. Coop.
IBAN: IT84L0200821302000103291219

 

 

Per informazioni sul viaggio e sulle escursioni:

Niki 3286762576, niki@passamontagna.org

 

Per prenotazioni e pagamenti:

Seni.gallia Tour Operator 345/3965537

 

 

Organizzazione Tecnica:

Seni.Gallia Incoming Tour Operator, Viale IV Novembre 9, Senigallia AN

Dettaglio escursione
Adatto ai bambini?
NO
Tipo e difficoltà:
Trekking T = Turistico
Comune
L'Aquila
Data partenza
17-08-2018
Data arrivo
19-08-2018
Orario partenza
15:00
Orario arrivo
16:00
Contattami per info
* Obbligatorio