Iscriviti Login Password dimenticata?

In Sicilia per il Couscous Fest. Trekking alle Riserve dello Zingaro e Monte Cofano

12-06-2018
Escursioni Guidate
Dal 27-09-2018 al 01-10-2018 Scaduta
Italy > Sicilia > Trapani (TP) > San Vito Lo Capo

Viaggio in Sicilia

Andare alla scoperta di Parchi naturali e Riserve è ciò che rende ancora più allettante un viaggio che ci farà scoprire una realtà unica al mondo. Quelli che visiteremo sono luoghi scelti appositamente tra quelli “famosi” e altri che sono da considerare piccole perle incastonate in un territorio straordinario. Ma in una vacanza in Sicilia non può mancare l’esperienza gustativa: la sua eccellente cucina riunisce e pacifica tutti i palati attorno ai suoi piatti più famosi, ai dolci più prelibati e ai prodotti locali e ai vini di ottima qualità.

L’ITINERARIO

-Adagiato sulla bellissima spiaggia che lo ha reso famoso in tutto il mondo, San Vito Lo Capo, con il suo clima mite anche in inverno, è una delle mete più amate della Sicilia occidentale e si trova a pochi chilometri dalla famosa Riserva Naturale dello Zingaro. Per chi ama camminare c'è solo l'imbarazzo della scelta, numerosi sentieri si arrampicano su per le colline circostanti e dentro le due Riserve, quella dello Zingaro e quella di Monte Cofano, un’esperienza davvero unica dal punto di vista naturalistico e paesaggistico.
Nella frazione di Castelluzzo, si può ammirare uno dei panorami più spettacolari e fotografati della Sicilia occidentale, stiamo parlando del golfo che da Monte Cofano giunge alle falesie di Cala Mancina. Qui si trova la splendida Baia di Santa Margherita, affascinate per la bellezza del suo paesaggio, per le sue acque incontaminate e per la cornice mediterranea in cui è incastonata.
-Le Saline. La strada che da Trapani conduce a Marsala, costeggiando la laguna che accoglie Mozia è fiancheggiata da saline che offrono una vista bellissima: gli specchi d'acqua suddivisi da sottili strisce di terra formano una scacchiera irregolare e multicolore. Le saline di Nubia e il Museo dei Sale di Nubia a Trapani - In una casa salaria di 300 anni è stato allestito un piccolo ma interessante museo che illustra le fasi della lavorazione del sale ed alcuni attrezzi utilizzati per l'estrazione e la raccolta: ingranaggi di mulini, pale, ruote dentate, spine, pignoni. I pannelli esplicativi alle pareti e le foto dei salinari al lavoro contribuiscono ad immergerci nei mondo delle saline.
-Erice. Se le origini di Erice si perdono nella nebbia del tempo, passeggiare tra le stradine acciottolate del borgo medievale sulla cima di monte San Giuliano, significa, perdersi tra mille scorci di stradine basolate, fortificazioni, antiche chiese (la Matrice e Sant’Orsola), conventi, botteghe artigiane (produzione di ceramica, dolci tipici, tappeti), pinete e giardini, per poi smarrirsi, sul bordo della cittadina, in panorami mozzafiato verso le isole Egadi, lo Stagnone, le Saline e i campi coltivati di tutta la provincia di Trapani.

PROGRAMMA

1. Primo Giorno.
Arrivo e sistemazione in Hotel. Passeggiata alla scoperta di San Vito Lo Capo (TP). Cena al "Festival del Cous cous" (TP)

2. Secondo giorno. Ore 09,00
Incontro con la Guida e partenza per la Riserva Naturale dello Zingaro. A fine trekking Visita al paesino di Scopello dove potremo gustare il tipico “Pane cunzatu” . Due diversi percorsi: a) Trekking medio/impegnativo di circa 17 Km e b) trekking di livello escursionistico di circa 14 Km. Pranzo al sacco. Rientro e cena in albergo.

3. Terzo giorno. Ore 09,00.
Incontro con la Guida e partenza per le Saline dell'Isola di Mozia (TP). Giro delle saline in battello facoltativo; pranzo al sacco e partenza per Erice (TP). Cena libera e rientro in albergo.

4. Quarto giorno. Ore 09,00.
Incontro con la Guida e partenza per la Riserva del Monte Cofano; trekking di livello escursionistico di circa 14 Km.. Pranzo al sacco. Rientro in albergo e cena dei saluti a Castelluzzo.

5. Quinto giorno. Ore 08,00. Incontro con la Guida. Partenza per San Vito Lo Capo con visita del paese e sosta in una delle pasticcerie più rinomate di San Vito Lo Capo. Partenza per l'aeroporto.

N.B.: I PROGRAMMI POTRANNO ESSERE VARIATI AD INSINDACABILE GIUDIZIO DELLA GUIDA IN BASE ALLE NECESSITA' DEL GRUPPO, LE CONDIZIONI DI VIABILITA' O METEO. I PARTECIPANTI SARANNO SEMPRE ACCOMPAGNATI DA UNA DELLE DUE GUIDE.

COSTI
Il gruppo sarà formato da min 8 persone. Costo del solo servizio Guida 125 euro/persona. Pacchetto volo+hotel con trattamento B&B a partire da 390 euro a cura di Fioretti Viaggi, Follonica. http://www.fiorettiviaggi.redir.it/ 

Spese previste: noleggio auto all'aeroporto di Trapani, 4 cene, 5 pranzi al sacco.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA DA FIORETTI VIAGGI ENTRO IL 2-08- 2018: Agenzia Fioretti Viaggi Follonica tel 0566.49068
fiorettiviaggi@gmail.com

INFO SU TREKKING E PROGRAMMA :
Laura tel. 327-3693504 e Andrea tel. 339-8767846

view link


Laura Cialfi e Andrea Mariottini Guide

laura@incantotoscano.com
andrea@incantotoscano.com

Laura Cialfi tel +39.327.3693504 
Andrea Mariottini tel. +39.339.8767846

Dettaglio escursione
Adatto ai bambini?
NO
Tipo e difficoltà:
Trekking E = Escursionisti
Comune
San Vito Lo Capo
Data partenza
27-09-2018
Data arrivo
01-10-2018
Durata
5gg
Contattami per info
* Obbligatorio