Iscriviti Login Password dimenticata?

Passeggiata golosa sui sentieri di San Ponzo

Escursione con merenda a tema tra natura, leggende e prodotti tipici del Monte Vallassa

30-03-2018
Escursioni Guidate
Dal 29-04-2018 al 29-04-2018 Scaduta
Italy > Lombardia > Pavia (PV) > Ponte Nizza

Escursione con visite guidate e merenda a tema alla scoperta dei paesaggi, leggende e prodotti tipici legati alla figura di Ponzo, santo eremita che nell'alto medioevo visse secondo natura in alcune grotte del Monte Vallassa, sul confine lombardo piemontese, rendendo famoso il grazioso villaggio dalle case in pietra che ancor oggi porta il suo nome e vive grazie alle sue antiche tradizioni agroalimentari.

Le attività si apriranno con la visita guidata della chiesa romanica dove si trova il sepolcro del santo, durante la quale verra introdotta la figura di San Ponzo. Ci si trasferirà poi al vicino caseificio Verardo, una piccola azienda artigianale che ha ripreso l’allevamento delle razze di ovini, bovini e suini un tempo tipiche dell'Appennino delle Quattro Provincie, allo scopo di produrre salumi e formaggi secondo le tradizioni del luogo.

Terminato il tour delle strutture, si partirà per la prima parte dell'anello che dopo aver attraversato il piccolo borgo medievale dalle case in sasso, si inoltrerà lungo i sentieri del Monte Vallassa, uno dei siti fossiliferi ed archeologici più importanti dell’Oltrepò Pavese.

Attraverso boschi secolari che forniranno l’occasione di osservare numerose specie vegetali autoctone e tracce della copiosa fauna locale, si arriverà alla zona in cui la roccia arenaria è stata scavata dagli agenti atmosferici, formando le grotte in cui fu rinvenuto il corpo dell’eremita Ponzo. Qui scopriremo le leggende che circondano la figura del santo e come sia possibile sopravvivere in questi luoghi nutrendosi dei prodotti reperibili in natura.

Dopo un ricco pic-nic sul tema delle leggende di S. Ponzo offerto dall’organizzazione, si ridiscenderà al punto di partenza attraverso un pittoresco paesaggio di prati e frutteti con scorci panoramici sulle vette appenniniche della Valle Staffora.

Dettaglio escursione
Adatto ai bambini?
SI
Tipo e difficoltà:
Trekking Enogastronomico T = Turistico
Comune
Ponte Nizza
Luogo partenza
San Ponzo Semola
Luogo arrivo
San Ponzo Semola
Data partenza
29-04-2018
Data arrivo
29-04-2018
Orario partenza
14:00
Orario arrivo
17:30
Dislivello salita
100
Dislivello discesa
100
Distanza
6
Durata
4
Punto interesse
Pieve romanica, borgo medievale, grotte
Partecipanti
60
Tema escursione
storico, naturalistico, enogastronomico
Abbigliamento attrezzature
Sono necessari borraccia con acqua per il percorso nonché abbigliamento e calzature adeguati ad un’escursione campestre.
Altre info
Per motivi organizzativi occorre dare la propria adesione entro sabato 28 aprile. Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e sul menu del pic-nic su view link
Contattami per info
* Obbligatorio
Passeggiata golosa sui sentieri di San Ponzo
Passeggiata golosa sui sentieri di San Ponzo