Iscriviti Login Password dimenticata?

Alba a Pizzo Carbonara nel Parco delle Madonie

18-02-2017
Escursioni Guidate
Dal 25-02-2017 al 25-02-2017 Scaduta
Italy > Sicilia > Palermo (PA) > Petralia Sottana
Parco delle Madonie

Alba  a Pizzo Carbonara

L'alba sulla cima più alta delle Madonie, a quasi 2000 m.,  è una delle escursioni più suggestive nel Parco delle Madonie. Si inizia quando ancora dominano le tenebre che  lungo il tragitto si trasformano in luce crepuscolare fino al sorgere del sole  dietro l’Etna. Per tutto il tragitto sarà presente la luna  che renderà tutto molto più affascinante e magico.
Il sentiero, lungo circa 7 km, inizia alla Battaglietta nei pressi di Piano Battaglia sui 1600 m. e si inerpica per il Vallona Zottafonda fino a raggiungere la vetta più alta delle Madonie. Da Pizzo Carbonara la visuale è fantastica, si vede quasi tutta la Sicilia dal messinese con Monte Soro sui Nebrodi all'imponenza d'Etna, passando per Enna e per l'agrigentino con Monte Cammarata e proseguendo con i Sicani e Rocca Busambra nel palermitano e i golfi di Termini e Palermo, e in sequenza: Capo Zafferano, Monte Pellegrino, Pizzo Sella e Capo Gallo per concludere con le Eolie e il Santuario di Gibilmanna.
LUOGO:  Piano Battaglia
DURATA:  5 ore circa
PARTENZA:  h. 04.00 Bivio ss120-sp54 (strada per Piano Battaglia)
DIFFICOLTA': E

 

Dettaglio escursione
Adatto ai bambini?
NO
Tipo e difficoltà:
Trekking E = Escursionisti
Comune
Petralia Sottana
Data partenza
25-02-2017
Data arrivo
25-02-2017
Orario partenza
04:30
Orario arrivo
09:00
Abbigliamento attrezzature
Si raccomanda un equipaggiamento adatto a un’escursione invernale: scarpe da trekking a collo alto, zaino piccolo, abbigliamento caldo e impermeabile, giacca a vento, bastoncini, guanti, berretto di lana o fascia collo, acqua, cibo (panini, frutta secca, biscotti, bevande energetiche, etc…) e medicine e accessori personali.
Contattami per info
* Obbligatorio
Alba a Pizzo Carbonara nel Parco delle Madonie
Alba a Pizzo Carbonara nel Parco delle Madonie