Iscriviti Login Password dimenticata?

Escursione alla Quercia secolare di Montecarlo - LU

18-03-2015
Escursioni Guidate
Dal 22-03-2015 Scaduta
Parco delle Alpi Apuane
Questa volta ci immergeremo in un percorso da \"favola\", andando a scovare la quercia monumentale di circa 600 anni dove sembra che Pinocchio sia stato impiccato dal Gatto e la Volpe....e dove le streghe erano solite organizzare riti e magie.... Il Borgo di Montecarlo è situato a 162 m d'altitudine, su un colle che domina la pianura circostante, a cavallo tra la Lucchesia e la Valdinievole; questi territori, presentano caratteristiche geomorfologiche molto diverse: dal terreno più arido la Lucchesia, coltivata a viti e ulivi, fertile la Valdinievole, punteggiata di serre per la coltivazione dei fiori. Presenta inoltre una fortezza del 1330 che ebbe un ruolo strategico nelle guerre del XIV secolo tra Lucca, Pisa e Firenze e fu proprio da questa rocca del Castruccio Castracani diresse le sue truppe portandole alla vittoria nella battaglia di Altopascio del 1325. Dalle 10 alle 11.15 sarà possibile visitare il grazioso borgo di Montecarlo con una giovane Guida Turistica Abilitata, con offerta libera. Alle 11.15 partiremo per l'escursione. Al termine sarà possibile visitare il bel Castello del cerruglio (solo su prenotazione e con un numero minimo di iscritti) Logistica: Appuntamento alle ore 9.00 a Cascina nel parcheggio di Giovanni Calzature (Rotonda sull'Arnaccio), oppure direttamente al parcheggio a Montecarlo di Capannori in Piazza Armi sotto le mura alle 9.45 (Possibilità di ritrovarsi in luoghi diversi a seconda della provenienza). Ci si muove in auto private. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Dati tecnici: Percorso in parte ad anello di medio/facile difficoltà. Il percorso si sviluppa su strade poderali asfaltate e strade sterrate. Dislivello circa 300 mt, tempo di percorrenza 4 ore. Lunghezza: 9 km Cosa portare con sé: uno zainetto giornaliero con almeno un litro e mezzo di acqua a testa, oltre al pranzo al sacco; indossare capi sportivi e scarpe da escursionismo con suola scolpita. Costo escursione: N° minimo di partecipanti: 6; Costo: 15 euro/pax adulti - 6 euro/pax sotto i 10 anni. Gratis sotto i 6 anni. la quota comprende solo il servizio di guida GAE per tutta la giornata. Prenotazioni: le prenotazioni si accettano fino al venerdì sera precedente l'escursione Contatti: Francesca Uluhogian Cell: 339 3670805 mail: info@naturatour.it www.naturatour.it
Dettaglio escursione
Adatto ai bambini?
NO
Nome guida
Francesca Uluhogian
Data
22/03/2015
Indirizzo
Montecarlo
Provincia
LU
Regione
Toscana
Nazione
Italy
Luogo partenza
Montecarlo (LU)
Luogo arrivo
etna
Orario partenza
10.00
Orario arrivo
16,00
Adatto bambini
NO
Condizioni economiche
Quote di partecipazione individuale per l'intero trekking: 250 Euro fino a 4 partecipanti / 220 Euro oltre 5 partecipanti (La quota comprende: servizio Guida, tessera associativa, uso eventuali attrezzature dell'Associazione, la mezza pensione (cena - escluso bevande - pernotto e colazione) in Rifugio ed Agriturismo, biglietto d'ingresso all'Antro del Corchia. La quota non comprende: pranzo del primo giorno - pranzi al sacco durante le escursioni, eventuali spese aggiuntive per affitto attrezzature da ferrata, spese di viaggio). Quote di partecipazione individuale per le escursioni giornaliere: Costo Singole Escursioni Guidate (comprensivo della tessera per l'anno in corso): 25 Euro al giorno Affitto Ciaspole, Bastoncini Telescopici, Ramponi, Piccozze, Caschi e attrezzature varie: 15 Euro al giorno Sconto per Soci C.A.I. Possibilità di Car Sharing.
Prezzo
15
Dislivello salita
100
Dislivello discesa
100
Distanza
12km a/r
Durata
3g
Partecipanti
25
Abbigliamento attrezzature
necessari zaino giornaliero provvisto di lacci per attrezzature, pranzo al sacco, thermos e/o borraccia, scarponi da trekking (possibilmente impermeabili e ramponabili), abbigliamento a strati con giacca a vento, cappello, guanti, occhiali da sole, crema protettiva, cambio vestiario completo da lasciare in auto, lampada frontale o torcia elettrica, coprizaino, ghette, bastoncini telescopici. Essenziali ciaspole, piccozza e ramponi secondo condizioni d'innevamento, casco, imbrago e set da ferrata se si vogliono percorrere percorsi attrezzati. Possibilità di usufruire delle attrezzature dell'associazione fino ad esaurimento (numero limitato). Sacco lenzuolo necessario per dormire in Rifugio.
Tema escursione
Natura/Storia
Contattami per info
* Obbligatorio
Escursione alla Quercia secolare di Montecarlo - LU
Escursione alla Quercia secolare di Montecarlo - LU
Escursione alla Quercia secolare di Montecarlo - LU