Iscriviti Login Password dimenticata?

Nemi (RM) - Periplo del Lago di Nemi alla scoperta dei luoghi sconosciuti nel Parco dei Castelli Romani

28-01-2015
Escursioni Guidate
Dal 31-01-2015 Scaduta
Parco Regionale Castelli Romani
Tesori del Lazio ripropone, a grande richiesta, un outdoor ricco di storia, curiosità e natura tra evidenze archeologiche, boschi e vedute nei Castelli Romani, aperto ad adulti e ragazzi, per sabato 31 gennaio pv che si svolgerà nei territori di Nemi (RM), Genzano di Roma e Rocca di Papa. Quello che ci aspetta è un'affascinante camminata ricca di storia e natura per i Castelli Romani. Un'escursione per i sentieri del Parco dei Castelli Romani tra i boschi cedui di castagni in riposo, nel variegato territorio dei Colli Albani caratterizzato da eruzioni vulcaniche, colate laviche, acqua, laghi, rilievi e valli. Un trekking di scoperta, tra antiche selve, in un insolito periplo del Lago di Nemi, tra le testimonianze di un passato fortemente caratterizzato dalla presenza umana. Una zona ricca di opere di presa, canalizzazioni in laterizi, acquedotti, cunicoli e ambienti rupestri abitati dall'uomo lungamente nei secoli passati. Non mancheranno poi lungo le sponde del lago di Nemi i resti dei grandiosi edifici del passato: dal Tempio di Diana (il cui culto era già vivo dal VI sec. a.C.) con i resti di edifici tra il II secolo a.C. ed il I d.C., quanto rimane delle fastose ville attribuite a Giulio Cesare (101 - 44 a.C.) e Caligola (12 - 41 d.C.) e un grande edificio termale che rimase in attività probabilmente fino al III-IV sec. d.C. anno in cui un forte terremoto colpì questa zona distruggendo con grande probabilità anche il tempio di Diana e le grandi ville imperiali. Concluderemo la bella e piena giornata, volendo, con una visita al vicino Museo delle Navi romane. La struttura museale, appositamente costruita nel 1935 per celebrare il ritrovamento delle navi di Caligola, che però scomparvero in un incendio doloso nel maggio del 1944 durante la ritirata tedesca. Giornata adatta anche ai vostri ragazzi allenati a lunghe passeggiate. Sono previste soste per la colazione, per il pranzo e a fine giornata.
Dettaglio escursione
Adatto ai bambini?
NO
Nome guida
Gianni Garofoli
Data
31/01/2015
Indirizzo
Nemi
Provincia
RM
Regione
Lazio
Nazione
Italy
Luogo partenza
Genzano (RM)
Luogo arrivo
Museo delle Navi romane - Nemi (RM)
Orario partenza
10
Orario arrivo
16.30
Adatto bambini
NO
Condizioni economiche
e uscite sono dedicate ai soci dell'Associazione Tesori del Lazio, ma chiunque fosse interessato può diventare facilmente e velocemente socio di Tesori del Lazio. Iscrizione una tantum di 10€ comprensiva di assicurazione base e convenzioni, e pagamento in loco di volta in volta di 8€ per ciascuna uscita outdoor come contributo di partecipazione e organizzazione.La tessera/assicurazione ha validità 365 giorni dal momento dell'emissione.Disponibili altre formule di ingresso all'associazione e partecipazione alle escursioni.
Prezzo
8,00
Dislivello salita
400
Dislivello discesa
300 mt
Distanza
12 km circa
Durata
6h
Partecipanti
25
Abbigliamento attrezzature
Scarpe da trekking, abbigliamento per outdoor - comodo e traspirante, impermeabile nello zaino e quanto occorrente per il pranzo "al sacco". Sempre utili i bastoncini da escursionismo.In caso di tempo incerto portate con voi, oltre alla giacca impermeabile, anche indumenti di ricambio da lasciare in macchina.
Tema escursione
Archeo-trekking
Altre info
Gli appuntamenti sono esclusivi per quanti ci comunicheranno precedentemente l'adesione all'evento ed il luogo di appuntamento preferito. Non aspetteremo chi non ha confermato la partecipazione e rilasciato un numero di cellulare.I costi per gli eventuali accessi al museo o ai siti archeologici aperti per questa occasione sono a carico di ciascun partecipante. La sola conferma di partecipazione utilizzando Facebook tramite commento al link o utilizzando il tasto "partecipo" nella scheda evento, non sarĂ  presa in considerazione per l'appuntamento.
Contattami per info
* Obbligatorio
Nemi (RM) - Periplo del Lago di Nemi alla scoperta dei luoghi sconosciuti nel Parco dei Castelli Romani
Nemi (RM) - Periplo del Lago di Nemi alla scoperta dei luoghi sconosciuti nel Parco dei Castelli Romani
Nemi (RM) - Periplo del Lago di Nemi alla scoperta dei luoghi sconosciuti nel Parco dei Castelli Rom [Nemi (RM) - Periplo del Lago di Nemi alla scoperta dei luoghi sconosciuti nel Parco dei Castelli Romani]