Iscriviti Login Password dimenticata?

Anello delle Dolomiti Friulane

09-07-2014
Escursioni Guidate
Dal 21-07-2014 Scaduta
Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane
Lontano dalle Dolomiti affollate, un vero e proprio raid escursionistico che in 5 giorni tocca i rifugi Giaf, Flaiban-Pacherini, Pordenone e Padova, attraversando in quota le meravigliose e selvagge vallate dei gruppi del Pramaggiore, dei Monfalconi, degli Spalti di Toro e del Cridola. Partiremo dal Rif. Pordenone, e faremo l'anello in senso orario. I pranzi sono al sacco; le cene, i pernottamenti e le colazioni sono in rifugio. Nel prezzo sono inclusi l'accompagnamento della Guida Alpina e la mezza pensione in rifugio per quattro notti (una notte al Rif. Padova, una notte al Rif. Giaf, una notte al Rif. Flaiban-Pacherini e una notte al Rif. Pordenone). Per chi desidera fare vacanze a impatto (quasi)zero, è possibile usufruire di un servizio navetta dalla stazione più vicina (Longarone-Zoldo) per l'arrivo al Rif. Pordenone e la ripartenza (il servizio navetta non è incluso nel prezzo, per info: Zoldo Bus, Tel: +39 348 6700786). Per maggiori informazioni: view link L'appuntamento è alle 9:00 di mattina al Rifugio Pordenone, da lì partiremo passando sotto al Campanile di Val Montanaia, e scollinando a forcella Montanaia, da dove si gode di una panorama davvero mozzafiato, seguendo il sentiero 353, e poi il 342 e il 346 fino a giungere al Rifugio Padova, dove ci aspettano cena e pernottamento. I giorno: 1100 metri di dislivello positivo, EE, 10km di sviluppo II secondo giorno ci dirigeremo al Rifugio Giaf, traversando la forcella Monfalcon di Forni e la forcella del Cason, in un paesaggio ancor più selvaggio e solitario. Cena e pernottamento al Rifugio Giaf. II giorno: 1100 metri di dislivello positivo, EE, 8km di sviluppo II terzo giorno percorreremo il Truoi dai Sclops, il sentiero delle genzianelle, che in una traversata davvero incantevole e ricca di scorci sulle valli circostanti, ci porterà al Rifugio Flaiban-Pacherini, dove ci aspetteranno per la cena e il pernottamento. III giorno: 1000 metri di dislivello positivo, E, 12km di sviluppo Infine dal Rifugio Pacherini saliremo alla forcella Pramaggiore, per poi discendere la valle Inferno - che a dispetto del nome è davvero incantevole - e torneremo al punto di partenza, al Rifugio Pordenone, dove potremo festeggiare con un'ottima cena e riposarci per l'ultima notte, prima di ripartire verso casa. IV giorno: 800 metri di dislivello positivo, EE, 8km di sviluppo Le prenotazioni si chiudono una settimana prima della partenza per dar modo ai rifugi e alla guida di organizzare adeguatamente il trekking. Iscrivetevi numerosi!!
Dettaglio escursione
Adatto ai bambini?
NO
Nome guida
Fabio Battistutta
Data
21/07/2014
Indirizzo
Dolomiti Friulane
Provincia
PN
Regione
Friuli Venezia Giulia
Nazione
Italy
Luogo partenza
Rifugio Pordenone
Luogo arrivo
Rifugio Pordenone
Orario partenza
9:00
Adatto bambini
NO
Condizioni economiche
Nel prezzo sono inclusi l'accompagnamento della Guida Alpina e quattro notti a mezza pensione nei rifugi Padova, Giaf, Pacherini e Pordenone.
Prezzo
230€
Dislivello salita
4000
Distanza
38km
Durata
4 giorni
Partecipanti
10
Abbigliamento attrezzature
Scarpone da trekking, bastoncini e abbigliamento a strati (da leggero a pesante), completo anti-pioggia.
Tema escursione
L'escursione avrà stampo naturalistico e geologico, e si terrà anche una lezione di orientamento e cartografia in ambiente.
Contattami per info
* Obbligatorio
Anello delle Dolomiti Friulane
Anello delle Dolomiti Friulane
Anello delle Dolomiti Friulane