Iscriviti Login Password dimenticata?

Escursione con l’ornitologo: i passeriformi (e non solo) in inverno

ascoltare, osservare, riconoscere e aiutare con Giorgio Paesani

13-11-2017
Escursioni Guidate
Dal 26-11-2017 al 26-11-2017 Scaduta
Italy > Toscana > Livorno (LI) > Livorno

NaturAma
presenta
Escursione con l’ornitologo:
i passeriformi (e non solo) in inverno
ascoltare, osservare, riconoscere e aiutare
con Giorgio Paesani 

Ritrovo: ore 8,30 Valle Benedetta presso il parcheggio (presso Via della Sambuca 63)
Ritorno: ore 15,30 circa
Lunghezza: 9 km
Dislivello complessivo: 400 m circa
Difficoltà: E facile
Abbigliamento: scarpe da trekking, abbigliamento a strati.
Cosa portare: binocolo e guida al riconoscimento degli uccelli (per i neofiti che volessero acquistarne una si consiglia: "La nuova guida del Birdwatcher" di Peter Hayman & Rob Hume

Pranzo al sacco

COSTO: 15 € a persona. La quota comprende l’accompagnamento della Guida Ambientale Escursionistica (ai sensi della L.R. 42/2000) e copertura assicurativa RCT.

Prenotazione obbligatoria. Per prenotarsi compilare il form in fondo alla pagina view link Per informazioni telefonare al 3347313406 (Beatrice). Le prenotazioni terminano il giorno prima dell’escursione o al raggiungimento del numero massimo di 25 partecipanti.

In questa escursione l’ornitologo Giorgio Paesani ci insegnerà a riconoscere le specie più comuni e contattabili dal canto, dai richiami o dalle tracce; inoltre darà indicazioni importanti su come possiamo aiutare i passeriformi di boschi e giardini ad affrontare l’inverno.
Dall’abitato di Valle Benedetta ci incammineremo all’interno del Parco Provinciale dei Monti Livornesi. Nel cuore del Parco faremo la prima sosta per ascoltare e osservare i frequentatori di boschi e zone aperte di carattere agricolo. La seconda sosta, nella splendida cornice dell’Eremo della Sambuca, ci permetterà di continuare l’osservazione e di rilassarci.
Il nostro cammino riprenderà, dopo pranzo, per giungere al rudere di un antico mulino ad acqua e alle ghiacciaie settecentesche poste nei dintorni. Questa escursione ci permetterà, quindi, di parlare anche della storia di questa Valle ricca di biodiversità.
Prima di tornare indietro sosteremo in cerca di altri uccelli da osservare e da imparare a riconoscere.

Giorgio Paesani appassionato e stimato ornitologo membro del Centro Ornitologico Toscano, si dedica all’osservazione e allo studio degli uccelli da quando era adolescente. La sua lunga esperienza unita ad una grande sensibilità e smisurata passione coinvolge e trascina.
Autore di articoli sia scientifici sia divulgativi, ha partecipato con propri scritti a numerose pubblicazioni naturalistiche coltivando così l’altra sua piccola grande passione: comunicare. La giornata sarà quindi l’occasione giusta per presentarci il suo libro: ”QUANDO LO INCONTRAI- Diario di un cercatore di rapaci”.

Grazie a Tommaso Heppesteingher per l’illustrazione!

Dettaglio escursione
Adatto ai bambini?
SI
Tipo e difficoltà:
Bird Watching Facile
Comune
Livorno
Luogo partenza
Livorno
Data partenza
26-11-2017
Data arrivo
26-11-2017
Orario partenza
08:30
Orario arrivo
15:30
Dislivello salita
200
Dislivello discesa
200
Distanza
9 km
Punto interesse
Eremo della Sambuca
Prezzo
15
Partecipanti
25
Tema escursione
Ornitologia
Abbigliamento attrezzature
scarpe da trekking, abbigliamento a strati, binocolo.
Contattami per info
* Obbligatorio