Iscriviti Login Password dimenticata?

Novacco e l'anello di Tavolara

05-06-2017
Escursioni Guidate
Dal 11-06-2017 al 11-06-2017 Scaduta
Italy > Calabria > Cosenza (CS) > Saracena
Parco Nazionale Del Pollino

Attraversato tutto il piano di Novacco, ci si inoltra circondati dalla faggeta, seguendo il percorso che in buona parte ricalca il tracciato dei binari realizzati alla Rueping per il trasporto del legname nei primi decenni del '900. Arrivati al cancello di Rossale si procede su un itinerario che si immerge sempre più in una delle aree forestali più estese del territorio del Parco, fondamentale per le rilevanze naturalistiche possedute, e che ha garantito la tutela di angoli ancora incontaminati.
Seguendo così l'agevole percorso si arriva prima ai rifugi forestali di Tavolara e poi si amplia lo sguardo sull'omonimo pianoro con il suo laghetto: habitat particolare. Dopo le osservazioni si procede completando l'anello lungo una breve risalita superando altre faggete e alcuni rimboschimenti svolti negli anni passati con specie differenti, arrivando di nuovo al cancello di Rossale, da dove si riprende la strada del ritorno. 

Info utili:
- Difficoltà: E (Escursionistica, media), durata 5,00 ore circa;
- La visita prevede lo spostamento con mezzi propri o con navetta (con supplemento)
- Abbigliamento e attrezzatura necessari: a strati, con abbigliamento protettivo per clima ventoso e/o piovoso (k-way e/o poncho), scarpe o pedule da trekking comode, borraccia, pranzo a sacco, cappello; attrezzatura consigliata: macchina fotografica, bastoncini.
- Prenotazione obbligatoria (min 5 persone)

N.B. La guida si riserva il diritto di modificare o rinviare l'escursione a causa di condizioni meteo sfavorevoli     

Dettaglio escursione
Adatto ai bambini?
SI
Tipo e difficoltà:
Trekking E = Escursionisti
Comune
Saracena
Data partenza
11-06-2017
Data arrivo
11-06-2017
Orario partenza
08:30
Orario arrivo
15:00
Contattami per info
* Obbligatorio