Iscriviti Login Password dimenticata?

Cicloturismo nella Valle dell'Anapo con Sabbia lavica

23-04-2017
Escursioni Guidate
Dal 21-05-2017 al 21-05-2017 Scaduta
Italy > Sicilia > Siracusa (SR) > Sortino

Sabbia lavica propone una domenica in bicicletta presso la bellissima Valle dell'Anapo per poi pranzare all'agriturismo Pantalica Ranch...
In bicicletta lungo il tracciato della vecchia ferrovia che costeggia l' Anapo, uno dei luoghi più belli della Sicilia magica e selvaggia; percorrendo appunto la vecchia strada ferroviaria che attraversa falesie di calcariniti dove sono ubicate le famose tombe a groticella che formano il complesso della Necropoli di Pantalica, ammireremo uno dei siti più importanti dal punto di vista antropico e naturalistico del Mediterraneo.
Dopo la passeggiata in bici ci dirigeremo all'agriturismo Pantalica Rach dove gli amici della struttura ci ospiteranno per una degustazione di prodotti tipici iblei e vino locale...

Luogo di appuntamento e programma:
ore 9.00 - ritrovo partecipanti presso agriturismo Pantalica Ranch, Sp 28 Solarino Fusco Sortino (uscita autostradale Floridia Solarino, continua per Solarino segui indicazioni Pantalica Ranch).
Possibilità di nolo bicicletta presso la struttura. 
ore 10.00 - inizio escursione in bicicletta. Lasciato Pantalica Ranch, imboccheremo la provinciale n. 28, che ci porterà allingresso dell'area naturale della Valle dell'Anapo; inizio della passeggiata lungo il tracciato della vecchia ferrovia Siracusa - Ragusa - Vizzini, il percorso si sviluppa lungo la bellissima vallata di pietre bianche e delle famose necropoli ivi presenti.
ore 14.00 - ritorno alla struttura e degustazione dei prodotti di Pantalica Ranch.
ore 15.45 per chi lo volesse, possibilità di trekking per i Monti Climiti.
ore 18.00 fine dei servizi.


Spostamento con mezzi propri!


Percorso: tutto il tratto interessato dalla passeggiata in bicicletta sarà facile; l'escursione avrà una lunghezza di circa km 35 a/r; la durata dell'escursione sarà di 4 ore circa con soste per osservazioni e spiegazioni.
Per il trekking pomeridiano (facoltativo), si faranno tratti in sterrato e tratti in asfalto per un totale di circa 6 km, camminata facile.

Equipaggiamento: abbigliamento da escursione o trekking adatto alla bicicletta, o in alternativa vestiario da ciclista, giacca antipioggia, scarpe da ginnastica o trekking, almeno lt. 1,5 di acqua, cappello, maglietta di ricambio, felpa, torcia, occhiali da sole; per il trekking scarponcini o scarpe alte alla caviglia.

Costi: € 25,00, il pacchetto offerto da Pantalica Ranch comprende, nolo biciclette (disponibilità max 10 biciclette), degustazione dei propri prodotti e vino, escursione in bicicletta guidata alla Valle dell'Anapo.
Possibilità, nel pomeriggio, di optare con trekking piedi o a cavallo (previa richiesta) lungo i tracciati dei Monti Climiti.


IMPORTANTE!!!
E' obbligatoria la prenotazione entro venerdì 19 maggio!!!
Numero massimo pass biciclette per ingresso Riserva Valle dell'Anapo n. 30!!! 
L'evento in programma potrà essere annullato o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.
L' escursione non prevede spostamenti con mezzi NCC!

L'escursione prevede servizio guide AIGAE, organizzazione dell'escursione, assicurazione.

Per informazioni: guide AIGAE 328.1660231 (Raffaele), 346.0366696 (Nunzio), Pantalica Ranch 0931.954425.

Dettaglio escursione
Adatto ai bambini?
SI
Tipo e difficoltà:
Mountain Bike Facile
Comune
Sortino
Data partenza
21-05-2017
Data arrivo
21-05-2017
Orario partenza
09:00
Orario arrivo
18:00
Prezzo
25
Condizioni economiche
Costi: € 25,00, il pacchetto offerto da Pantalica Ranch comprende, nolo biciclette (disponibilità max 10 biciclette), degustazione dei propri prodotti e vino, escursione in bicicletta guidata alla Valle dell'Anapo. Possibilità, nel pomeriggio, di optare con trekking piedi o a cavallo (previa richiesta) lungo i tracciati dei Monti Climiti.
Tema escursione
Percorso: tutto il tratto interessato dalla passeggiata in bicicletta sarà facile; l'escursione avrà una lunghezza di circa km 35 a/r; la durata dell'escursione sarà di 4 ore circa con soste per osservazioni e spiegazioni. Per il trekking pomeridiano (facoltativo), si faranno tratti in sterrato e tratti in asfalto per un totale di circa 6 km, camminata facile.
Abbigliamento attrezzature
Equipaggiamento: abbigliamento da escursione o trekking adatto alla bicicletta, o in alternativa vestiario da ciclista, giacca antipioggia, scarpe da ginnastica o trekking, almeno lt. 1,5 di acqua, cappello, maglietta di ricambio, felpa, torcia, occhiali da sole; per il trekking scarponcini o scarpe alte alla caviglia.
Altre info
IMPORTANTE!!! E' obbligatoria la prenotazione entro venerdì 19 maggio!!! Numero massimo pass biciclette per ingresso Riserva Valle dell'Anapo n. 30!!! L'evento in programma potrà essere annullato o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici. L' escursione non prevede spostamenti con mezzi NCC! L'escursione prevede servizio guide AIGAE, organizzazione dell'escursione, assicurazione. Per informazioni: guide AIGAE 328.1660231 (Raffaele), 346.0366696 (Nunzio), Pantalica Ranch 0931.954425.
Contattami per info
* Obbligatorio