Iscriviti Login Password dimenticata?

A spasso nella Val di Merse

16-05-2016
Escursioni Guidate
Dal 29-05-2016 Scaduta
Parco Naturale Adamello Brenta
Una nuova Via Narrante ci porterà alla scoperta di uno dei fiumi più belli della nostra regione e delle attività che l'uomo ha intrapreso nei secoli grazie alle sue acque. Partiremo dalle rive del fiume Merse costeggiando le piscine naturali dove in estate si accalcano i bagnanti e seguendo la gora fondamentale per il funzionamento dei mulini ci addentreremo nella valle del torrente Ricausa. Sarà l'occasione per godere dei diversi e affascinanti ambienti naturali che si susseguiranno e al tempo stesso vedere le tracce di opere idrauliche (pescaie, gore, mulini)che nel basso medievo permisero lo sviluppo di insediamenti come il Castel "Che Dio sol sa" e gli abitati di Brenna e Stigliano. Proprio nel piccolo centro di Stigliano faremo la pausa pranzo con una degustazione di prodotti locali nella "Bottega di Stigliano", spazio innovativo dedicato all'alimentazione, all'agricoltura di qualità e alla filiera corta locale (http://www.labottegadistigliano.it/). La partecipazione alla degustazione è un'occasione per conoscere una realtà di cittadinanza attiva tesa a promuovere il territorio e i suoi prodotti ed è facoltativa per gli escursionisti. Chi non volesse partecipare pranzerà al sacco. La facile e scenografica escursione si svilupperà lungo 15 Km di sentieri, carrarecce e brevi tratti di asfalto. Il dislivello cumulato positivo sarà di circa 550m e la classificazione secondo le tabelle CAI è E. Orari e luogo di partenza verranno forniti solamente a chi confermerà la propria partecipazione via telefono/sms/whatsapp al 3471572453 o via email a info@levienarranti.it o attraverso il sistema automatico di prenotazione/iscrizione sul sito http://www.levienarranti.it/iscrizioniecontatti.html Dotazione obbligatoria: Scarponcini da trekking con supporto alla caviglia, acqua Dotazione consigliata: Bastoncini telescopici da trekking, abbigliamento a strati, snack energetici, macchina fotografica PRANZO Il pranzo alla Bottega di Stigliano (www.labottegadistigliano) prevede: salumi e formaggi del territorio, crostino nero alla senese, torte salate, crostoni assortiti, pinzimonio, acqua e calice vino. (sono disponibili varianti per vegetariani.) In alternativa è possibile pranzare al sacco nelle vicinanze della Bottega. AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE SEMPRE INDICARE LA SCELTA PER IL PRANZO. POSTI LIMITATI. Al raggiungimento del numero massimo di escursionisti verrà aperta la lista d'attesa. Chi avesse provveduto per tempo a fare la pre-iscrizione è pregato di confermarla entro sabato 21 maggio alle 12:00. Decorso il termine la pre-iscrizione verrà annullata. IL PREZZO DELL'ESCURSIONE è 10 euro. IL PREZZO DELLA DEGUSTAZIONE è 15 euro La quota comprende: §organizzazione e coordinamento delle attività; §assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 42/2000 e successive modifiche. La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
Dettaglio escursione
Adatto ai bambini?
NO
Nome guida
Paolo Burrini
Data
29/05/2016
Indirizzo
Val di Merse
Provincia
SI
Regione
Toscana
Nazione
Italy
Luogo partenza
Brenna, Siena
Luogo arrivo
Folgarida
Orario partenza
9:10
Orario arrivo
17
Adatto bambini
NO
Condizioni economiche
IL PREZZO DELL'ESCURSIONE è 10€.IL PREZZO DELLA DEGUSTAZIONE è 15€La quota comprende:§organizzazione e coordinamento delle attività;§assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 42/2000 e successive modifiche.La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
Prezzo
10
Dislivello salita
550
Dislivello discesa
550
Distanza
15Km
Durata
Sette giorni
Partecipanti
16
Abbigliamento attrezzature
Dotazione obbligatoria:Scarponcini da trekking con supporto alla caviglia, acquaDotazione consigliata:Bastoncini telescopici da trekking, abbigliamento a strati, snack energetici, macchina fotografica
Tema escursione
natura, archeologia preindustriale, degustazione
Altre info
Per partecipare è richiesto un brevetto subacqueo avanzato con attrezzature di base consigliata muta stagna. Verranno date in uso le attrezzature specifiche per le immersioni in grotta. Per la parte asciutta è consigliato un abbigliamento comodo e “sporcabile”.
Contattami per info
* Obbligatorio
A spasso nella Val di Merse
A spasso nella Val di Merse
A spasso nella Val di Merse