Iscriviti Login Password dimenticata?

Escursionismo: Domenica 8 Maggio: l’Eremo della Madonna del Caùto, nella Riserva Naturale di Zompo Lo Schioppo

26-04-2016
Escursioni Guidate
Dal 08-05-2016 Scaduta
Parco Regionale Castelli Romani
L'eremo di Santa Maria del Caùto, detto anche Santa Maria del Pertuso, s.l.m. è un luogo di culto che testimonia l'importanza della cultura Monastica che si diffonde in tutta Europa nel medioevo. La struttura è sita nel comune di Morino, vicino ad Avezzano nella Val Roveto ai confini del Parco regionale (Lazio) dei Monti Simbruini e del Parco Nazionale d'Abruzzo e, se ne attesta, in antichi documenti, l'esistenza sin dal XII secolo. Una piccola costruzione sorretta da un arco in pietra e abbarbicata al fianco di una parete rocciosa, adiacente ad una Chiesetta. Al suo interno una piccola abside dove si possono ammirare un affresco con sei riquadri raffiguranti gli episodi della vita di Santa Caterina di Alessandria, mentre nella volta sono rappresentati alcuni personaggi, tra cui San Clemente, riconoscibile dal nome dell'iscrizione presente sotto la sua figura. La Cascata di Zompo lo Schioppo ("salto" in dialetto) alimentata da una sorgente carsica intermittente e dallo scioglimento delle nevi, nasce su pareti strapiombanti e assolate con un salto di oltre 80 metri, formando la cascata naturale più alta dell'Appennino. La falda acquifera, contenuta in un sistema di cavità carsiche, si innalza in seguito alle precipitazioni invernali, fuoriesce e genera il salto proprio al contatto tra le bancate calcaree e le rocce impermeabili sottostanti. Vista la sua natura si estingue annualmente nei mesi estivi e autunnali e, quindi si può vederla nel suo massimo splendore solo in questo periodo dell'anno.
Dettaglio escursione
Adatto ai bambini?
NO
Nome guida
Massimo Bolini
Data
08/05/2016
Indirizzo
Riserva regionale di Zompo lo Schioppo
Provincia
AQ
Regione
Abruzzo
Nazione
Italy
Luogo partenza
Morino
Luogo arrivo
Morino
Orario partenza
09,00
Orario arrivo
Contattare la Guida
Adatto bambini
NO
Condizioni economiche
15,00 E a persona 10,00 Bambini sotto i 15 anni, la quota comprende attività outdoor con AmM/Collegio Guide Alpine Abruzzo.
Prezzo
15,00 E a persona 10,00 Bambini sotto i 15 anni
Dislivello salita
500 m
Dislivello discesa
500 m
Distanza
11 km
Durata
5h circa
Partecipanti
20
Abbigliamento attrezzature
Per qualsiasi informazione ulteriore contattare la Guida ai recapiti segnalati
Tema escursione
Una meravigliosa e panoramica escursione, in un paesaggio che ammaliò Alexandre Dumas, caratterizzato da rigogliose foreste di faggi, lecci e castagni. Escursionismo tra i più suggestivi della Riserva di Zompo lo Schioppo, sia per gli scorci paesaggistici che per l'Eremo e la chiesa rupestre di Santa Maria del Cauto, immersi nel silenzio, a 1173 metri di quota.
Altre info
Per adesioni e qualsiasi altra informazione contattare la Guida ai recapiti segnalatiAdesioni entro giovedì 28 aprile.
Contattami per info
* Obbligatorio
Escursionismo: Domenica 8 Maggio: l’Eremo della Madonna del Caùto, nella Riserva Naturale di Zompo Lo Schioppo
Escursionismo: Domenica 8 Maggio: l’Eremo della Madonna del Caùto, nella Riserva Naturale di Zompo Lo Schioppo
Escursionismo: Domenica 8 Maggio: l’Eremo della Madonna del Caùto, nella Riserva Naturale di Zompo L [Escursionismo: Domenica 8 Maggio: l’Eremo della Madonna del Caùto, nella Riserva Naturale di Zompo Lo Schioppo]