Iscriviti Login Password dimenticata?

Mirteto, tesoro nascosto nella Valle delle Fonti

05-01-2016
Escursioni Guidate
Dal 10-04-2016 Scaduta
A Mirteto si accede esclusivamente a piedi! Quale occasione migliore, quindi, per proporre un escursione nell'ANPIL Valle delle Fonti di Asciano (PI). Incontrando dapprima la vecchia condotta e il rinascimentale Cisternone dell'Acquedotto Mediceo, è possibile poi inoltrarsi nella folta vegetazione per raggiungere l'insediamento di Mirteto. Si tratta di un antico borgo monastico cistercense le cui origini risalgono al XII secolo, collocato a mezza costa in posizione intermedia tra la Valle delle Fonti e il passo della Conserva. Di questo complesso fa parte la chiesa romanica di Santa Maria a Mirteto (XI sec.), all'epoca dipendente dalla Badia di San Michele alla Verruca. L'edificio rimase attivo fino al XVIII secolo, diventando nel 1712 un oratorio privato. L'insediamento mantiene ancora il suo assetto medievale e oltre alla chiesa, rimangono i ruderi di altre strutture come abitazioni, granai e frantoi. Un sito di grande interesse e fascino che versa in stato di abbandono ed è stato purtroppo protagonista di recenti atti vandalici. Nonostante questo merita una visita per apprezzare sia il contesto naturalistico entro cui è inserito, sia le caratteristiche architettoniche con cui è stato realizzato. Un tesoro nascosto, che ha bisogno di essere valorizzato, visitato e tutelato nella speranza che anche le generazioni future ne possano conoscere la storia. A seguire sarà possibile visitare la mostra "Mirteto si mostra", esposizione fotografica itinerante presso il Centro Parco Monte Castellare di Asciano (PI). Durata: mezza giornata Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico (medio-facile) Sviluppo percorso: ad anello Dislivello massimo: 240 m. Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti (di cammino escluse le soste) Ritrovo: ore 9:00 ANPIL Valle delle Fonti - Via P. Barachini - Asciano, San Giuliano Terme (Pisa) Info e iscrizioni: view link Guida GAE Francesca Origlia cell. 339 6836352 Contributo richiesto: 10,00 euro (comprendente accompagnamento con guida GAE)  
Dettaglio escursione
Adatto ai bambini?
NO
Nome guida
Francesca Origlia
Data
10/04/2016
Indirizzo
Asciano
Provincia
PI
Regione
Toscana
Nazione
Italy
Luogo partenza
ANPIL Valle delle Fonti – Via P. Barachini – Asciano, San Giuliano Terme (Pisa)
Luogo arrivo
Centro Visite Monte Castellare – Loc. Monte Castellare, 1 – Asciano Valle – San Giuliano Terme (PI)
Orario partenza
9:00
Orario arrivo
13:00
Adatto bambini
NO
Condizioni economiche
pagamento all'appuntamento
Prezzo
10 euro
Dislivello salita
240 m
Dislivello discesa
1.426 m
Distanza
19 km
Durata
2 ore (di cammino)
Partecipanti
12
Abbigliamento attrezzature
Come a tutte le escursioni consigliamo di indossare scarponi o scarponcelli da montagna e abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack, materiale impermeabile (se necessario). Utili i bastoncini da trekking.
Tema escursione
Natura, Storia, Folklore
Altre info
Spese previste: 180,00 € ca. (cibo, pernottamento in appartamento 4/6 persone con cucina, trasferimenti, ingressi)Note: il percorso e gli alloggi possono subire modifiche, in base alla disponibilità al momento della conferma del trekking, alle condizioni atmosferiche o alle necessità del momento.
Contattami per info
* Obbligatorio
Mirteto, tesoro nascosto nella Valle delle Fonti
Mirteto, tesoro nascosto nella Valle delle Fonti
Mirteto, tesoro nascosto nella Valle delle Fonti \"mirteto\"
Mirteto, tesoro nascosto nella Valle delle Fonti \
Mirteto, tesoro nascosto nella Valle delle Fonti