Iscriviti Login Password dimenticata?

Anno Domini 1213: Trekking lento lungo le vie medievali della Montagnola Senese

01-09-2015
Escursioni Guidate
Dal 13-09-2015 Scaduta
Parco Nazionale del Gran Paradiso
Correva l'anno 1213 quando Monteriggioni fu fondata dai senesi come avamposto nella lunga lotta contro i fiorentini. E la bella cittadina fortificata Monteriggioni sarà la prima sosta dell'itinerario proposto, che partendo da Abbadia Isola attraverserà la Montagnola Senese. Lungo i 17 km di cammino godremo dei famosi boschi di lecci della Montagnola Senese che hanno conservato un buon grado di naturalità ed tanta diversità di habitat da essere stati definiti SIC, cioè Sito di Interesse Comunitario e percorreremo la rete viaria che un tempo costituiva quel fascio di strade e sentieri che oggi chiamiamo Via Francigena. E proprio mentre percorreremo la Via Romea per eccellenza cercheremo di capire come e perché sia stata così importante. L'itinerario toccherà inoltre il sacrario/museo di Casa Giubileo dove all'alba del 28 marzo 1944, 19 giovani partigiani furono barbaramente fucilati dalle truppe nazifasciste. Grazie alle testimonianze ricostruiremo l'accaduto perché….. un popolo che non ha memoria non ha futuro! La difficoltà dell'itinerario è turistica ma i 17 Km di lunghezza possono stancare i meno allenati al cammino. Il percorso si svolge lungo carrarecce, mulattiere e sentieri, toccando la quota massima di 534m con un dislivello massimo di 300m rispetto al punto di partenza. Partenza alle ore 9:00 circa in località Abbadia Isola (Monteriggioni) Orario previsto di ritorno al punto di partenza intorno alle 16:30-17:00. Occorrente consigliato: scarpe da trekking con supporto alla caviglia, barrette energetiche, acqua, bastoncini telescopici, macchina fotografica, cappello. IL PREZZO DELL'ESCURSIONE è 20 euro. La quota comprende: - organizzazione e coordinamento delle attività; - assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 42/2000 e successive modifiche.\" - Pranzo leggero organizzato dall'associazione \"Il Bosco Fuori Tempo\" nella cascina di Casa Giubileo.
Dettaglio escursione
Adatto ai bambini?
NO
Nome guida
Paolo Burrini
Data
13/09/2015
Indirizzo
Monteriggioni, Siena- Montagnola Senese
Provincia
FI
Regione
Toscana
Nazione
Italy
Luogo partenza
Abbadia Isola
Luogo arrivo
Abbadia Isola
Orario partenza
9:00
Orario arrivo
16:30-17:00
Adatto bambini
NO
Condizioni economiche
IL PREZZO DELL'ESCURSIONE è 20€. La quota comprende: - organizzazione e coordinamento delle attività; - assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 42/2000 e successive modifiche." - Pranzo leggero organizzato dall'associazione "Il Bosco Fuori Tempo" nella cascina di Casa Giubileo.Pagamento alla partenza.
Prezzo
20
Dislivello salita
300m
Dislivello discesa
300m
Distanza
17Km
Durata
4 ore
Partecipanti
25
Abbigliamento attrezzature
consigliati: scarponcini da trekking e bastoncini, macchina fotografica
Tema escursione
le vie medievali della Montagnola Senese, La via Francigena et altre.
Altre info
L'escursione benchè semplice è sconsigliata comunque a chi ha particolari esigenze e/o difficoltà motorie, poichè si starà per alcune ore seduti in terra o su roccia. Non è consigliata ai bambini e ragazzi al di sotto di 09-10 anni, poichè dovendo stare il più possibile in silenzio e fermi potrebbe risultare problematica.
Contattami per info
* Obbligatorio
Anno Domini 1213: Trekking lento lungo le vie medievali della Montagnola Senese
Anno Domini 1213: Trekking lento lungo le vie medievali della Montagnola Senese
Anno Domini 1213: Trekking lento lungo le vie medievali della Montagnola Senese