Iscriviti Login Password dimenticata?

ANPIL Santa Brigida. Burraie e Cisto Laurino

01-06-2015
Escursioni Guidate
Dal 07-06-2015 Scaduta
Parco delle Alpi Apuane

L'escursione percorre una parte del Sentiero delle Burraie all'interno dell'area naturale istituita nel 1997 dal comune di Pontassieve. L'area protetta interessa i versanti meridionali ed occidentali del Poggio Ripaghera e Poggio Abetina zone fra le più interessanti dal punto di vista botanico e storico nelle immediate vicinanze di Firenze. All'interno dei boschi della zona, oggetto di intensa sperimentazione forestale nei primi anni del XX secolo, visiteremo l'unica "stazione" in Italia dove è possibile vedere il Cisto Laurino o Cisto della Madonna, arbusto perenne in splendida fioritura in questo periodo. Lungo le antiche strade dell'area naturale incontreremo alcune BURRAIE, piccoli opifici preindustriali legati alla manifattura del burro: cercheremo di capire come funzionavano e quali cambiamenti aveva portato la riforma agraria Leopoldina a cui queste strutture preindustriali sono legate. Incontreremo alcune "piazze" utilizzate dai carbonai e faremo un salto indietro nel tempo toccando con mano ambienti e condizioni di lavoro ormai lontanissime da quelli attuali.

L'itinerario offre panorami molto affascinanti e il continuo mutare degli ambienti naturali offre molti spunti di riflessione e rende l'escursione interessante in ogni suo momento.

Dettaglio escursione
Adatto ai bambini?
NO
Nome guida
Paolo Burrini
Data
07/06/2015
Indirizzo
Pontassieve
Provincia
FI
Regione
Toscana
Nazione
Italy
Luogo partenza
Santuario della Madonna del Sasso, Pontassieve
Luogo arrivo
Artimino
Orario partenza
9:00
Orario arrivo
24:00
Adatto bambini
NO
Condizioni economiche
Quota escursione intera: 10,00 € (servizio guida ambientale e assicurazione)Quota escursione scontata: 8,00 € (minorenni)
Prezzo
Dislivello salita
450m
Dislivello discesa
450m
Distanza
14 km
Durata
7
Partecipanti
20
Abbigliamento attrezzature
Sono obbligatori gli Scarponi da trekking, anche non pesanti ma che garantiscano un buon supporto alla caviglia. La maggior parte dell'itinerario si svolgerà su strade bianche ma ci saranno dei passaggi su mulattiera con fondo sconnesso. Non sono obbligatori bastoncini da trekking ma possono offrire sempre un buon supporto a chi non è abituato a camminare molto. Fondamentale una copertura a strati per il caldo. Una borraccia con dell'acqua è obbligatoria. I più sensibili ad un'eventuale pioggia (probabile debole precipitazine nel pomeriggio) possono portarsi cappello e ombrellino oppure il poncho impermeabile.
Tema escursione
tema naturalistico, visita all'unico sito in Italia dove fiorisce il Cisto Laurino, burraie, tradizioni e cultura
Contattami per info
* Obbligatorio
ANPIL Santa Brigida. Burraie e Cisto Laurino
ANPIL Santa Brigida. Burraie e Cisto Laurino
ANPIL Santa Brigida. Burraie e Cisto Laurino