Iscriviti Login Password dimenticata?

Riserva naturale di Castelvecchio (SI): tra natura e storia

07-04-2015
Escursioni Guidate
Dal 26-04-2015 Scaduta
Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Visita guidata alla Riserva di Castelvecchio (San Gimignano). La Riserva Naturale Castelvecchio è situata in Val d'Elsa, pochi chilometri ad occidente di S. Gimignano, e include il versante occidentale di Poggio del Comune (624 m), prolungandosi poi a sud a comprendere, a 379 m di quota, lo sperone roccioso sede delle suggestive rovine di Castelvecchio. L'antico borgo, importante roccaforte medievale, si presenta quasi inaccessibile, su una rupe isolata difesa naturalmente dai profondi e incassati solchi vallivi del Botro di Castelvecchio e del Botro della Libaia, due torrenti subaffluenti del fiume Elsa. Nell'escursione avremo l'occasione di avere il supporto dell'Associazione Gruppo Storico di Castelvecchio che aprirà per noi il sito archeologico mostrandoci le rovine e raccontandoci la vita del borgo nella sua affascinante storia. L'escursione, lungo 15Km, toccherà, oltre al sito archeologico, alcuni interessanti punti dell'area protetta mostrando associazioni vegetazionali molto diverse tra loro, con macchia mediterranea nei punti più caldi e boschi ricchi di faggi e tassi a poche centinaia di metri di distanza, in corrispondenza dei due solchi vallivi. Il percorso si svolge lungo carrarecce, mulattiere e sentieri, con un continuo saliscendi toccando la quota massima di 534m. Partenza alle ore 9:00 in località San Donato (San Gimignano) Orario previsto di ritorno al punto di partenza intorno alle 16:00.  
Dettaglio escursione
Adatto ai bambini?
NO
Nome guida
Paolo Burrini
Data
26/04/2015
Indirizzo
Comune di San gimignano
Provincia
SI
Regione
Toscana
Nazione
Italy
Luogo partenza
San Donato, San Gimignano
Luogo arrivo
San Donato, San Gimignano
Orario partenza
9:00
Orario arrivo
16:00
Adatto bambini
NO
Condizioni economiche
IL PREZZO DELL'ESCURSIONE è 8€. La quota comprende: - organizzazione e coordinamento delle attività; - assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 42/2000 e successive modifiche.PRANZO AL SACCO
Prezzo
Dislivello salita
500m
Dislivello discesa
500m
Distanza
15km
Durata
500
Partecipanti
25
Abbigliamento attrezzature
scarpe da trekking con supporto alla caviglia, barrette energetiche, acqua, bastoncini telescopici, macchina fotografica.
Tema escursione
I temi principali sono quelli dell'archeologia e della natura.
Altre info
Chiamare il 3471572453 o seguire l'evento su facebook all'indirizzo view link
Contattami per info
* Obbligatorio
Riserva naturale di Castelvecchio (SI): tra natura e storia
Riserva naturale di Castelvecchio (SI): tra natura e storia
Riserva naturale di Castelvecchio (SI): tra natura e storia