Iscriviti Login Password dimenticata?

Cozzo del Pellegrino

19-04-2017
Escursioni Guidate
Dal 21-05-2017 al 21-05-2017 Scaduta
Italy > Calabria > Cosenza (CS) > San Donato di Ninea
Parco Nazionale Del Pollino

Il Cozzo del Pellegrino, con i suoi 1987 metri di elevazione sul livello del mare, è la vetta più elevata dell'omonimo massiccio (conosciuto anche come Monti di Orsomarso o Dorsale del Pellegrino), che fa parte del Parco nazionale del PollinoLa vetta di Cozzo del Pellegrino costituisce il punto più elevato di un anfiteatro composto da Cozzo dell'Orso, Schiena dei Lacchicelli, ad ovest, e La Calvia, La Cresta, Cozzo di Valle Scura, Serra Paratizzi ad est. Il suddetto anfiteatro è la testata valliva della Valle dell'Abatemarco, dove La Carpinosa costituisce la sorgente del fiume Abatemarco, che con una lunghezza di circa 20 km, attraversa l'intera valle e sfocia nel Mar Tirreno.Il Cozzo del Pellegrino ha natura rocciosa dolomitica, così come per gli altri rilievi del Parco Nazionale del Pollino. È un rilievo montuoso, infatti il tempo ha scavato in questa montagna un impressionante canalone di roccia, che dalla vetta (1987 metri s.l.m.) scende fino alla Carpinosa (654 metri s.l.m.), nella valle dell'Abatemarco. La sua vetta offre un panorama a 360 gradi, infatti ad ovest troviamo il Mar Tirreno, e ad est il Mar Ionio, a nord il Massiccio del Pollino, con le vette di Serra del Prete, Monte Pollino, Serra Dolcedorme ed a sud l'Altopiano della Sila. Il panorama offre una vista anche sui restanti Monti dell'Orsomarso: a nord Monte Palanuda, Monte Caramolo, Serra della Lupara, Timpone Scifarello, con gli ultimi tre rilievi che racchiudono l'affascinante Piano di Novacco, un altopiano situato nel comune di Saracena; mentre a sud sulla Mula e sul gruppo della Montea con: Monte La Caccia, Montea, Monte Frattina.

 

EVENTO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
POSSIBILITA' PER I NON SOCI DI PARTECIPARE ALLE ESCURSIONI TRAMITE PRENOTAZIONE.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE PRENOTAZIONI E SUOI COSTI: view link
OPPURE INVIARE MESSAGGIO PRIVATO SULLA PAGINA UlteriorePrima

Località di partenza: Piano Di Lanzo, San Donato di Ninea (CS)
Località di arrivo: Cozzo del Pellegrino, Monti dell'Orsomarso - Parco Nazionale del Pollino
Tipologia: anello
Tempo di percorrenza: 7 h
Distanza: 12 km
Dislivello: 636 m
Quota di partenza: 1351 m Slm
Quota di arrivo: 1987 m Slm
Difficoltà : E+
Descrizione delle difficoltà: Pendenza media, occasionalmente marcata. Condizioni del terreno non sempre agevole, con fondo sconnesso, sassoso, ghiaioso o roccioso.
Segnaletica: Presente
Rifornimento idrico: Presente alla partenza

Attrezzatura Obbligatoria: scarpe da trekking, zaino, acqua, pranzo al sacco.
Attrezzatura Consigliata: cappello, pile o piumino, giacca a vento, mantellina antipioggia, macchina fotografica, indumenti di ricambio.

POSSIBILI VARIAZIONI SARANNO TEMPESTIVAMENTE PUBBLICATE SU QUESTO EVENTO SULLA PAGINA UlteriorePrima E SUL CANALE TELEGRAM view link

Dettaglio escursione
Adatto ai bambini?
NO
Tipo e difficoltà:
Trekking E = Escursionisti
Comune
San Donato di Ninea
Luogo partenza
Rifugio Piano di Lanzo
Luogo arrivo
Cozzo del Pellegrino
Data partenza
21-05-2017
Data arrivo
21-05-2017
Orario partenza
07:00
Orario arrivo
18:00
Dislivello salita
636 m
Dislivello discesa
636 m
Distanza
12 Km
Durata
7 h
Punto interesse
Vetta Cozzo del Pellegrino
Tema escursione
Naturalistica
Abbigliamento attrezzature
Attrezzatura Obbligatoria: scarpe da trekking, zaino, acqua, pranzo al sacco. Attrezzatura Consigliata: cappello, pile o piumino, giacca a vento, mantellina antipioggia, macchina fotografica, indumenti di ricambio.
Contattami per info
* Obbligatorio