Iscriviti Login Password dimenticata?

Il Cammino di San Fruttuoso - Parco Regionale Portofino Camogli (GE)

08-05-2014
Escursioni Guidate
Dal 18-05-2014 Scaduta
Parco Regionale di Portofino
 

Una bellissima escursione lungo sentieri panoramici che si affacciano sul mare, immersi in una rigogliosa macchia mediterranea. Il cammino di San Fruttuoso inizia da Santa Margherita Ligure, dove percorreremo il golfo della fortunata località balneare, sovrastati da numerose ville e hotel di charme. Attraversato l'omonimo golfo, arriveremo in una caratteristica cala dove imboccheremo un facile percorso lastricato che ci condurrà al famosissimo paese di Portofino. L'ingresso in paese sarà molto piacevole perché avverrà tramite i pittoreschi vicoli che dal porticciolo si diramano al resto del paese. Qua ci fermeremo per una breve ma immancabile visita al porticciolo e ai suoi numerosi negozietti.

Dopodiché, ci accingeremo a salire il sentiero che ci condurrà a San Fruttuoso. Lungo questo primo tratto, potremo ammirare i famosi terrazzamenti fatti con muri a secco, dove da secoli si coltivano gli olivi e numerosi ortaggi. Arrivati sulla sommità delle colline avremo una vista strabiliante su Portofino. Qua inizieremo la parte più spettacolare del cammino, perché ci addentreremo sempre di più nel Parco Regionale, percorrendo un sentiero a strapiombo sul mare completamente immerso nella macchia Mediterranea. Arriveremo così ad un punto panoramico dove potremo ammirare in tutta la sua bellezza, questo bellissimo promontorio. Da quassù inizieremo la discesa che ci porterà nella suggestiva cala di San Fruttuoso.

L'arrivo sarà molto emozionante, perché arrivando a piedi, percepiremo pienamente la particolare atmosfera di questo luogo. Attraverseremo il piccolo borgo di pescatori arrivando fin sulla spiaggia, dove ci rilasseremo .

Nelle ore restanti, ognuno sarà libero di fare ciò che ritiene più opportuno: Visitare l'abbazia, la torre Doria o fare il bagno in mare, fino all'ora dell'imbarco. Il rientro a Santa Margherita è previsto con il traghetto, concludendo semplicemente una bella giornata trascorsa tra terra, cielo e mare!

Dettaglio escursione
Adatto ai bambini?
NO
Nome guida
Francesco Franceschi
Data
18/05/2014
Indirizzo
Parco Regionale Portofino Camogli
Provincia
GE
Regione
Liguria
Nazione
Italy
Luogo partenza
Santa Margherita Ligure - Stazione FS
Luogo arrivo
Santa Margherita Ligure - Stazione FS
Orario partenza
9:30
Orario arrivo
17:30
Adatto bambini
NO
Condizioni economiche
Il costo dell'escursione è di 15 euro a persona comprende l'organizzazione e il servizio Guida GAE per tutta l'escursione. Il biglietto per il traghetto da San Fruttuoso a Santa Margherita costa 10euro a persona e dovrà essere pagato in contanti, prima dell'imbarco. Non è compreso il viaggio di trasferimento a Santa Margherita e tutto ciò che non è indicato. Le spese possono variare a seconda dei consumi extra che ogni partecipante effettuerà a suo carico (bevande, panini etc.).
Prezzo
15 euro a persona
Dislivello salita
400m
Dislivello discesa
400m
Distanza
10 Km
Durata
4 ore con soste
Partecipanti
15
Tema escursione
Escursione storico naturalistica
Contattami per info
* Obbligatorio
Il Cammino di San Fruttuoso - Parco Regionale Portofino Camogli (GE)
Il Cammino di San Fruttuoso - Parco Regionale Portofino  Camogli (GE)
Il Cammino di San Fruttuoso - Parco Regionale Portofino Camogli (GE)