Iscriviti Login Password dimenticata?

28 agosto – UN GIORNO IN CORSICA LUNGO IL SENTIERO DEI DOGANIERI

24-08-2014
Mondo Escursionismo
  28 agosto - UN GIORNO IN CORSICA… LUNGO IL SENTIERO DEI DOGANIERI

UN GIORNO IN CORSICA La passeggiata di circa 10 km a/r offre scenari incantevoli e scorci magnifici. Si incontrano antiche torri costruite in pietra locale (come la torre di Santa Maria) e mucche allo stato brado che si spingono a pascolare fin verso la battigia…dove noi fare un bel tuffo rigenerante La Riserva delle Isole Finocchiarola ospita dei nidi di cormorani crestati e di gabbiani "d'Audouin", specie rare che si trovano solo nel Mediterraneo. La macchia che si attraversa lungo il percorso è la tipica macchia mediterranea: lentisco,corbezzolo, mirto, etc.

_____________________________________________

PROGRAMMA: - ore 6:00 per chi parte dalla Stazione ffss di Massa MS) - ore 8:10 stazione ffss di San Vincenzo (LI) per chi arriva da altre destinazioni - ore 8:30 imbarco da San vincenzo (LI) - ore 11:30 sbarco a Macinaggio (Corsica) ci incamminiamo lungo il facile "sentiero dei doganieri " 10 km circa a/r senza difficoltà ne dislivelli - ore 16:30 imbarco da Macinaggio Corsica) - ore 19:45 sbarco a San Vincenzo (LI) * rientro per le vs destinazioni - ore 21:15 treno per rientro a Massa (MS) - ore 23:18 rientro a Massa _____________________________________________ COSTO ESCURSIONE:

- 20,00 euro adulti ( tutto il resto escluso) - 10.00 euro 8/15 anni ( tutto il resto escluso) - biglietto treno da pagare a parte - biglietto traghetto ( lo prenoto io, da pagare a bordo) min 10 max 25 partecipanti _____________________________________________ ABBIGLIAMENTO: è obbligatorio indossare scarpe da escursione o scarpe da ginnastica (no ciabatte o calzature con piede scoperto) . Consiglio di indossare pantaloni lunghi, una vestizione a strati "cipolla" comoda ed un cambio da tenere nello zaino. Zainetto con all'interno impermeabile tipo K-way o poncho, capello parasole, crema protettiva raggi solari, felpa o micropile….costume e salvietta (telo da mare) Consigliati bastoncini telescopici tipo nordic walking _____________________________________________ PRANZO: al sacco. portare una borraccia con almeno 1,5 lt di acqua _____________________________________________ LA MIA FILOSOFIA E' :

"L'andar lento" ed " il camminar pensando" con la voglia di conoscere meglio "… ciò che utilmente saper si dovrebbe in ordine ai paesi ne' quali viviamo o soggiorniamo". Infatti lo scopo delle mie escursioni, è quello di far scoprire gli innumerevoli aspetti locali, legati tra loro da una fitta rete di strade vicinali, mulattiere e sentieri, che proprio per le loro caratteristiche, consentiranno di apprezzare al meglio gli inestimabili valori storico-culturali, naturalistici ed eno-gastronomici, di queste montagne.

* L'escursione si effettuerà solo con condizioni meteo favorevoli

*La guida si riserva la facoltà di cambiare il percorso e/o la meta, in caso di imprevisti o di condizioni meteo avverse.

_____________________________________________ PREZZI: euro 40,00 traghetto a/r adulti euro 20.00 traghetto a/r 4-12 euro 15,00 circa treno ( Massa-San Vincenzo ) euro 15,00 " treno ( San Vincenzo-Massa) euro 20,00 guida _____________________________________________ …….da confermare entro martedì 26…….. _____________________________________________

Regolamento di viaggio: Il programma potrebbe subire ritardi, variazione e modifiche a causa di avverse condizioni meteo-climatiche e meteo-marine, eventi e situazioni locali comunque non imputabili all'organizzazione. In tal caso le eventuali spese supplementari sono a carico dei partecipanti.

INFO ED ISCRIZIONI: Massimo Bigini

Contattatemi per avere il programma dettagliato massimo.bigini@gmail.com 333 5992936 (Massimo) Facebook: Massimo Bigini Alpi Apuane

28 agosto – UN GIORNO IN CORSICA LUNGO IL SENTIERO DEI DOGANIERI