Iscriviti Login Password dimenticata?

Trekking: il piacere di viaggiare con lentezza -

03-08-2018
Mondo Escursionismo

Oggi viviamo una quotidianità scandita dalla fretta, dallo stress, dall'ossessione di risparmiare tempo e non è difficile perdere di vista l'importanza di fermarsi un attimo per pensare e riflettere su quello che vediamo, ciò che ci circonda e quante bellezze si nascono nei particolari della nostra vita di ogni giorno. Questo per dire cosa...che abbiamo bisogno di ricaricarci dalla vita quotidiana e la natura ci offre il modo migliore per farlo. Quando ci ritroviamo di fronte al mare, in un bosco, in montagna abbiamo l'opportunità di godere di una bella passeggiata lenta, di osservare i colori e i ascoltare i suoni della natura e allontanarci da palazzi, auto, frastuono del traffico e rumore delle fabbriche. Basta poco e si riesce a ritrovare il piacere di viaggiare con lentezza.

Ci sono tanti modi e percorsi di trekking nel mondo dell'escursionismo che ci permettono di ritrovare questi momenti lenti e unici come ad esempio il trekking sui monti, i tour nelle valli e nei sentieri naturalistici dei boschi, percorsi in biciletta, gite in barca a vela, escursioni in zone verdi e incontaminate.

L'Italia sotto questo punto di vista è molto ricca, infatti offre idee suggestive sia in mare che in montagna, senza dimenticare le isole e anche i tramonti che si possono vedere dai vulcani. Insomma una lista lunga che rende la nostra ricerca di viaggiare riscoprendo la lentezza una meta facilmente raggiungibile.

Come fare per trovare il percorso adatto a voi? Un modo è sicuramente quello di avvalersi dell'aiuto di esperti, come le guide escursionistiche, che possono farvi scoprire angoli poco noti del nostro paese e offrirvi idee sulle escursioni più interessanti nella zona.

Che dire dei percorsi di trekking che si possono scegliere per riscoprire la natura passo dopo passo? Sicuramente alcuni modi in cui possiamo vivere quello che possiamo definire il "turismo slow" sono le camminate, i percorsi in bicicletta o anche la barca a vela per gli amanti del mare. Ad esempio gli itinerari in bici offrono la possibilità di godere dei paesaggi, rilassarsi e alcuni tour sono organizzati in zone limitrofe a laghi o fiumi, dove ci si può soffermare sulla flora e la fauna presenti. Se è una bella giornata di sole un'escursione in barca a vela vi consente di godere della brezza marina, immergendosi in tour e itinerari lungo la costa per apprezzare il paesaggio che offre il mare, e se siete fortunati potreste vedere anche qualche delfino passare accanto alla barca.

Che dire del trekking in boschi o foreste? Sicuramente potete farvi un'idea dell'aria fresca che si respira lungo percorsi e itinerari in questi luoghi floridi e verdi, della calma e la pace che vi regnano, della fauna e della flora da catturare con foto e momenti in cui potete sentirvi realmente liberi dallo stress e dai pensieri negativi della vita di tutti i giorni. Sì, la natura offre tutte queste possibilità e il trekking è un modo per godere di tutto ciò che gli ambienti naturali offrono. È una terapia economica, una soluzione che ci permette di ritrovare la serenità perduta e un modo per far perdere la propria vista in paesaggi suggestivi e il nostro udito nel silenzio e nella musica di suoni naturali rilassanti e unici.

Viaggiare assaporando il piacere della lentezza può davvero essere un modo per catturare istanti di pace, prendersi il tempo di immortalarli letteralmente con la fotografia, e fermarci un attimo per riflettere sulla bellezza e il colore di ciò che ci circonda.

Trekking: il piacere di viaggiare con lentezza
Trekking: il piacere di viaggiare con lentezza