Iscriviti Login Password dimenticata?

Cammino di San Tommaso, Tappa 12: Capestrano - Pescosansonesco -

Tappa dodici, da Capestrano a Pescosansonesco

05-07-2018
Mondo Escursionismo
Italy > Abruzzo > L'Aquila (AQ)

Antico Monastero dal 1200 al 1800 collegato nell'antichità alla Chiesa dell'Ambrosiana costruita sulle fondazioni di un Tempio dedicato alla Dea Diana, il b&b La Baronata è una struttura completamente ristrutturata mantenendo intatta la sua storia: inizio da qui il resoconto di questa giornata dalle emozioni fortemente contrastanti.

Inizio da questo posto che ci ha lasciato meravigliati. Ma torniamo a Capestrano. La sveglia suona sempre alle 4.30 ma questa volta di alzarci non ne abbiamo voglia. Tutto il bucato steso è praticamente bagnato: la giornata comincia male e continua così quando scendiamo in paese ed è ancora tutto chiuso, per fortuna che il bar che ci ha salvato ieri sera è già aperto e quindi riusciamo a fare una colazione, misera, ma sempre meglio del nulla. Ci avviamo attraverso i vicoli della città vecchia di Capestrano ed all’improvviso l’umore cambia quando ci affacciamo su di un panorama fantastico che rimette in equilibrio tutto e riporta quella giusta dose di buon umore che permette di affrontare a cuor leggero la salita che ci porterà al Passo delle Forche, antico tratturo della transumanza. Il laghetto di Capestrano ed il bacino di Capo d’acqua che sono le sorgenti del Tirino.

Salita, salita, salita: dura come non mai la salita, il passo diventa cadenzato, il ritmo  della respirazione aumenta, il tuo cuore pompa il sangue con più frequenza, il sudore ti scorre giù dalla fronte, la vita ti scorre dentro con tutta la sua potenza e quando il ritmo del cuore si sincronizza sui tuoi passi e sul tuo respiro sai di poter arrivare dappertutto. Sensazione unica…. Al passo una vecchia torre di avvistamento oramai in rovina ci fa solo immaginare di poter vedere il mare perché purtroppo il cielo è velato di nubi.

Il resto del percorso è una lunga discesa più faticosa della salita in un susseguirsi di paesaggi. Entriamo in paese ma ci toccano altri 3km perché la struttura è nella parte nuova. La sorpresa è tanta! Tutta a nostra disposizione.