Iscriviti Login Password dimenticata?

Cammino di San Tommaso, Tappa 7: Camporotondo - Tagliacozzo -

Settima tappa: da Camporotondo a Tagliacozzo

29-06-2018
Mondo Escursionismo
Italy > Abruzzo > L'Aquila (AQ)

Coincidenze del cammino. Si continua sulla falsariga di ieri: punto di partenza della settima tappa è Piazza Madonna della Neve, di fronte alla chiesa della Madonna della Neve. Coincidenze che si susseguono? Comunque oggi ci aspettiamo una tappa tranquilla 15km in direzione di Tagliacozzo. E facile si è rivelato. Una lunga e tranquilla discesa su comode carrer, con due punti di interesse notevole: il vecchio mulino di Verrecchie ed un laghetto artificiale per la pesca sportiva, faggette stupende e aria di montagna frizzante sino a Tagliacozzo.

Il paese in posizione adagiata lungo le pendici del monte Civita a 740 m slm, si presenta come una perla incastrata lungo la fenditura che taglia in due il monte. Ogni casa, ogni portone, ogni angolo di questo paese ti invita ad una foto e poi un'altra e poi un'altra ancora; quando pensi di aver visto tutto ecco Piazza dell'Obelisco. Entrandoci lo sguardo si ferma sulla fontana dell’Obelisco. Lo spazio cui ci troviamo di fronte è la risultante di due piazze accostate, una di forma più allungata e una più quadrata, al centro della quale trova posto una fontana di forma ottagonale. Al suo interno, uno scoglio sul quale é posta una base di pietra e quattro sfere in ferro. Le sfere metalliche sostengono poi l’obelisco che culminana con un giglio sostenente una croce.

Cittadina ricca di storia, piacevole sorpresa del Cammino di San Tommaso, sorpresa che solo viaggiando a piedi si può avere. Trovato il nostro b&b, ristorati e via ci immergiamo nella storia...anche culinaria. #terranostrahiking #camminodisantommaso #threesixtycommunication #ipersport #osprey #masters Escursionismo.it  #tuttobuono