Iscriviti Login Password dimenticata?

Cammino di San Tommaso, Tappa 5: Subiaco - Monte Livata -

Quinta tappa: Subiaco - Monte Livata

27-06-2018
Mondo Escursionismo
Italy > Lazio > Roma (RM)

Partenza da Subiaco in tarda mattinata a causa della tendinite che mi attanaglia e dopo un paio di km di asfalto prendiamo uno sterrato che tagliando una serie di tornanti ci porta al Monastero di Santa Scolastica. Di lì a poco siamo al Sacro Speco.

Incastonato come una gemma nella parete rocciosa del Monte Taleo, il Santuario del Sacro Speco da quasi mille anni custodisce uno dei luoghi più significativi della spiritualità benedettina: la grotta in cui all’inizio del VI secolo il giovanissimo San Benedetto da Norcia visse da eremita, seguendo l’esempio dei padri anacoreti. Ancora oggi, seppur circondata da straordinari capolavori architettonici e artistici sedimentati nei secoli, la grotta conserva il senso autentico della fuga mundi di San Benedetto." Un salto nella storia. Impressionante!!!

Dopo la visita al Monastero partenza per San Biagio e poi su sino ai 1440m del Monte Livata, paesaggi mozzafiato e percorso totalmente immerso nella natura incontaminata. All’arrivo una sosta ristoratrice in un prato e poi dritti nel camping che ci ospita. Qui fa freddo, molto freddo…. Praticamente ho addosso tutto quello che avevo nello zaino. Livata è un luogo di villeggiatura rinomato ma siamo ancora fuori stagione per cui ci possiamo godere tutto per noi la pace della montagna lontani dalla frenesia dei tempi moderni, delle auto, del caos ed dei rumori….. qui la meraviglia è il silenzio rotto dagli unici  suoni: cioè  del vento, degli uccelli e dei campanacci del bestiame che circola libero.

Buona la quinta direbbe il regista, tendine d’Achille o meno siamo arrivati a Monte Livata 1440 Mt sul livello del mare. #terranostrahiking #camminodisantommaso #threesixtycommunication #ipersport #osprey #masters Escursionismo.it  #tuttobuono