Iscriviti Login Password dimenticata?

Italia Coast to Coast - Tappa 15 -

Da Sorano a Pitignano

29-07-2017
Mondo Escursionismo
Italy > Toscana > Grosseto (GR)

Da Sorano a Pitigliano. La tappa più bella percorsa in questo tratto di avventura iniziata 15 giorni fa.

Sorano, Sovana, Pitigliano memorizzate i nomi di questi paesi e cercate nella vostra vita di trovare il tempo per visitare la Tuscia, la terra abitata dagli Etruschi che a poi dato il nome alla Toscana.

Le foto ed i filmati che abbiamo realizzato non rendono e non renderanno mai la bellezza, la magia che abbiamo respirato attraversando questi tre paesi.

Le vie Cave di San Rocco e San Sebastiano, chi avrebbe mai potuto immaginare la grandiosità dell'opera di ingegno di questo antico popolo. Il Parco archeologico Città del tufo, un'altra meraviglia incastonata nei pressi di Sovana.

Ma torniamo a noi.

Il percorso di oggi, 27 km, leggermente impegnativo all’inizio ma poi comodo e scorrevole, ci ha visto aumentare il nostro gruppo di camminatori.

Oltre al già citato Davide incontrato ieri a San Quirico, abbiamo avuto la piacevole compagnia delle 4 boy scout di cui vi ho parlato nei giorni scorsi. Abbiamo così formato un bel gruppetto di giovani e meno giovani mossi dal desiderio comune di muoversi a piedi, per vivere e condividere esperienze, luoghi, sapori.

Sinceramente fa un po' di meraviglia e tanto piacere vedere dei ragazzi così giovani intraprendere un viaggio a piedi in quest’epoca 2.0 in cui si corre, si va veloce per accorciare il più possibile le distanze.

Loro si accampano vicino al fiume, noi proseguiamo e l'appuntamento è per domani a colazione.