Iscriviti Login Password dimenticata?

Italia Coast to Coast - Tappa 6 -

Sesta tappa. Da Pioraco a Nocera Umbra

19-07-2017
Mondo Escursionismo
Italy > Umbria

Ancora una levataccia per affrontare la sesta tappa di questo Coast to Coast. Un passo indietro a ieri per ricordare purtroppo il terremoto che ha colpito anche questa zona. Parlare con le persone che hanno perso tutto e vedere piccoli borghi abbandonati fa veramente male e Pioraco, ridente cittadina nella valle del fiume Potenza è piena degli sfollati a questa ennesima tragedia. Il percorso oggi si snoda fondamentalmente​ lungo il corso del fiume, ombreggiato ed al fresco, ci sorpassa Carletto, pompiere di Frascati col quale ieri abbiamo trascorso una bella serata condividendo la cena. Poi dopo un caffè che ci riscalda, visto il forte vento freddo che soffia alle nostre spalle, la strada comincia ad inerpicarsi dolcemente per oltre 5 km tra il verde dei boschi l'azzurro del cielo e il bianco delle nuvole.

Così facendo varchiamo il confine tra Marche ed Umbria e raggiungiamo anche il punto più alto del percorso a 950mt il rifugio del monte Alago appena sotto il passo del Termine.

Approfittiamo delle specialità culinarie e del verde prato per una pennichella ristoratrice ma un po' tormentata a causa del fortissimo vento freddo.

Ripartiamo per raggiungere a metà pomeriggio la prima tappa umbra: Nocera Umbra.