Iscriviti Login Password dimenticata?

Escursioni Cardio Protette -

In escursione la prevenzione prima di tutto...

13-06-2017
Mondo Escursionismo
Italy > Campania

L'attività escursionistica, in particolari situazioni, può sottoporre il nostro organismo ad un impegno fisico notevole tanto quanto una vera e propria prova da sforzo.

Le articolazioni, i muscoli, il sistema circolatorio e cardiaco, durante una escursione vengono chiamati in causa e quindi anche se stiamo parlando di una attività "ludico-motoria" il nostro corpo deve rispondere a quelle che sono le nostre sollecitazioni e i nostri sforzi per raggiungere l'obbiettivo prefissato.

L' arresto cardiaco è un fenomeno caratterizzato dall'inefficienza o assenza dell'attività cardiaca. La disfunzione elettrica rappresenta il meccanismo più comune di arresto e la fibrillazione ventricolare rappresenta l'alterazione del ritmo più frequente nei casi di arresto cardiaco.

La catena del soccorso, coniato dall' American Hearth Association, è l'approccio alla gestione dell'arresto cardiaco, sottolinea l'importanza della sequenza e della precocità degli interventi di Primo Soccorso. Essa è costituita da quattro fasi importanti per il buon esito del soccorso, che sono:

1. l'allarme, con la rapida attivazione del 118 da parte dei presenti

2. la rianimazione cardio polmonare

3. l'utilizzo del defibrillatore

4. la rapida ospedalizzazione

È evidente che in uno scenario montano, in cui i soccorsi sono rallentati e i tempi di intervento lunghi a causa di vari fattori legati all'orografia del terreno e situazioni meteorologiche, è necessaria una maggiore preparazione da parte dell'Accompagnatore e dell'Associazione nella gestione delle emergenze più svariate.

L'arresto cardiaco è una delle problematiche sanitarie da non sottovalutare, la presenza di un defibrillatore e di personale qualificato risulta quindi di fondamentale importanza durante un'attività.

L'Associazione Geo Trek Paestum, nell'ottica della corretta prevenzione dei rischi a cui i propri soci e simpatizzanti possono essere esposti, ha voluto fortemente acquistare un defibrillatore e puntare alla formazione specifica degli stessi in modo da offrire una doppia utilità sociale: una per l'Associazione, durante le proprie attività, e l'altra per la comunità, garantendo al territorio delle persone in grado di utilizzare la tecnica di rianimazione BLSD (Basic Life Safety and Defibrillation).

Corso BLS-D --> 17 Giugno 2017, Capaccio Paestum (SA) --> view link

Il defibrillatore in dotazione all'Associazione Geo Trek Paestum inoltre è registrato presso il 118 che in caso di necessità può richiederlo e farne uso.

In escursione la prevenzione prima di tutto... segui l'Associazione Geo Trek Paestum --> view link


Giuseppe Gargano - Presidente Geo Trek Paestum