Iscriviti Login Password dimenticata?

[Libri] - 400 km d'Appennino -

Viaggio a piedi lungo la Grande Escursione Appenninica

05-04-2018
Mondo Escursionismo
Italy > Toscana > M. Carrara (MS)

Camminare è una delle cose più naturali per l’uomo. Camminando lentamente alla “velocità” di 3 km orari si dà modo ai propri sensi di percepire ciò che ci circonda. Sì, perché viaggiando la maggior parte di noi utilizza soprattutto la vista, nella pigra convinzione che attraverso gli occhi sia possibile vedere e vivere emozioni, ma il vero viaggio non viene fatto soltanto con gli occhi, deve necessariamente coinvolgere tutti i sensi in nostro possesso. Partendo da questo presupposto Graziano Viviani ha deciso di fare un viaggio particolare, come dicono tanti “diverso”; non ha scelto mete esotiche o lontane, convinto che sia ancora possibile vivere esperienze indimenticabili anche “dietro casa”. Ecco allora che aspetta le mie due settimane di ferie estive e parte, da solo, per un viaggio esclusivamente a piedi attraverso le montagne della sua regione: la Toscana. Ne salterà fuori un’indimenticabile cavalcata dell’Appennino Settentrionale; 17 giorni, 400 km, oltre 15000 metri di dislivello attivo, il tutto esclusivamente a piedi, con tanti progetti in testa, ma con un unico grande ed “inatteso” risultato: quello di essere forse ritornato padrone consapevole dei soui sensi! Tra storia, natura ed emozioni incredibili.

400 km d’Appennino è la prima opera di Graziano Viviani (sito dell’autore view link ).

Si tratta di un libro che racconta, sottoforma di diario, questo viaggio. 

Il Libro è un continuo susseguirsi di emozioni, con riferimenti precisi al percorso seguito, cenni a fatti storici e incredibili descrizioni dei luoghi attraversati.

Una natura a tratti purissima ed una cultura millenaria si fondono in maniera incredibile in questo libro. Toccherà luoghi unici, come le Foreste Casentinesi, il Mugello, il Santuario di La Verna, il millenario Eremo di Camaldoli, la riserva integrale di Sasso Fratino, l’Appenino Modenese, la Garfagnana e le Alpi Apuane.

L’autore adora camminare, perchè camminare è una delle cose più naturali per l'uomo.

L’autore cerca i suoi limiti, li trova e va oltre… scopre la fame, scopre la sete, la fatica e il dolore, ma riesce sempre e comunque a trovare quel pizzico di energia per continuare a tenere vivo il suo sogno. Tutto questo si chiama “resilienza”.

“Apro gli occhi, e mi ritrovo adesso con la testa china all’indietro. Non riesco a capire come ho fatto a ritrovarmi così, seduto, con la schiena appoggiata allo zaino ancora stretto sulle spalle e le gambe divaricate, abbandonate l’una distante dall’altra. Le manopole dei bastoncini sono ancora strette nelle mie mani…”

TITOLO: 400 km d’Appennino – viaggio lungo la Grande Escursione Appenninica

AUTORE: Graziano Viviani

EDITORE: APUAN

DATA PUBBLICAZIONE: 26 Marzo 2018

FORMATO: e-book

Semplice, incalzante, emozionante, 400 km d’Appennino riesce a coinvolgere il lettore con riferimenti precisi ai luoghi attraversati, alla loro storia. Con aneddoti, leggende e minuziose descrizioni, il libro non vuole però essere un semplice diario di viaggio, ma, una guida, insolita e particolare, ricca di spunti, idee, e stimoli per il lettore, ma una guida che lascia libertà e spazio a colui che volesse mettersi in viaggio in questa tratto d’Italia sconosciuto.

su AMAZON: view link

su STREETLIB: view link

copertina
copertina