Iscriviti Login Password dimenticata?

Trekking in Molise -

24-07-2018
Mete Escursionistiche
Italy > Molise

Una piccola regione con una grande varietà paesaggistica e tanti luoghi da scoprire: il trekking in Molise è un'esperienza unica. Come per il detto "nella botte piccola c'è il vino buono" la stessa cosa vale per la regione molisana, un territorio poco conosciuto ricco di natura e luoghi incontaminati, dove vivere mare, montagna, ripercorrere borghi e strade di un tempo e calarsi nell'arte e nella storia che ha caratterizzato l'evolversi del Molise nel corso degli anni.

Soprattutto per gli amanti del verde la regione offre un territorio variegato dove potersi immergere completamente per scoprire la flora e la fauna, ma anche le tradizioni e la cultura del posto. Vediamo quali possono essere le mete da non perdere se decidete di avventurarvi in escursioni in Molise.

La natura tra montagna, fiumi e mare. Questa è la parola chiave della regione, caratterizzata da un verde sconfinato e ancora posti incontaminati, valli, montagne, fiumi il territorio vi permette di affrontare un numero non indifferente di attività all'aria aperta non solo per gli escursionisti esperti ma anche per i più piccini.

Le riserve naturali protette in provincia di Isernia sono Pesche, località ricca per le specie vegetali presenti e per i Toloj (costruzioni in pietra caratteristichre realizzate da pastori); Montedimezzo dal territorio argilloso tipico della zona dell'Appennino centro-meridionale e Collemeluccio ideale per passeggiate nel bosco e per osservare la fauna. Numerose sono anche le foreste, l'Oasi di Guardiaregia, il Parco dei Tratturi e il Parco Nazionale d'Abruzzo che confina con Lazio e Abruzzo.

Non mancano i fiumi come il Volturno, Fortore, Biferno, Sangro e Trigno mentre interessanti località marittime sono Termoli e Campomarino.

Storia, tradizioni e cultura. Regione sede del popolo dei Sanniti nell'antichità il Molise ha vissuto la storia in tutte le epoche, soprattutto per quanto riguarda la cultura religiosa e le tradizioni popolari.

Necropoli, teatri, strutture italiche, architettura greca e romana, basiliche, ville e monumenti costellano il territorio molisano e permettono ai visitatori di fare un tuffo nel passato nelle radici d'Italia. È possibile intraprendere escursioni in questi luoghi e rivivere il Molise di un tempo, ma altri caratteristici percorsi sono i Tratturi.

I tratturi. In passato nel Molise si praticava la transumanza e i tratturi erano proprio le strade percorse da persone e animali che svolgevano due ruoli importanti. Il primo era quello di transito e di collegamento tra regioni differenti (Abruzzo, Molise, Campania, Lazio e Puglia) e il secondo di pascolo. Oggi queste strade sono percorribili solo in Molise dove si può effettuare trekking, andare a cavallo, fare passeggiate nel bel mezzo della natura mentre si rivivono gli stessi itinerari che i pastori percorrevano in tempi remoti.

Per gli amanti della natura è anche possibile percorrere un itinerario che unisce il Parco Nazionale del Gargano a quello dell'Abruzzo.

Il Molise è una regione da scoprire, dal territorio ideale per escursioni e trekking, ma vi consigliamo sempre di avvalervi dell'aiuto di guide ambientali escursionistiche e turistiche per scoprire luoghi meno conosciuti o avere nuove idee sulle mete ideali per voi e per le vostre esigenze. Non dimenticate di visitare e percorrere i Tratturi!

 

Cerca le guide/associazioni escursionistiche che operano sul territorio: view link e filtra per la regione Molise

Trekking in Molise
Trekking in Molise
Redazione Escursionismo