Iscriviti Login Password dimenticata?

Trekking in Trentino Alto Adige -

16-07-2018
Mete Escursionistiche
Italy > Trentino Alto Adige

Il trekking in Trentino Alto Adige è una delle attività più praticate grazie al fatto che il territorio si presta molto all'escursionismo e alle lunghe passeggiate nel verde. La regione presenta numerose risorse per gli amanti della natura e non solo. Eventi, piste ciclabili, itinerari e percorsi organizzati sono solo alcune delle idee che il Trentino offre per farvi trascorrere giornate indimenticabili mentre vi deliziate anche nell'osservare paesaggi e tramonti unici.

Ma il Trentino Alto Adige non è solo trekking e sport, si può rivelare infatti sede ideale per il relax o per scoprire eventi e tradizioni antiche.

Gli appassionati della cultura resteranno affascinati dalla ricchezza della regione, ma vediamo più da vicino come possiamo vivere al meglio il territorio e quali sono alcune delle esperienze da non perdere.

Le attività sportive. Il Trentino Alto Adige grazie ad un territorio ricco e variegato offre agli sportivi attrezzature e luoghi ideali per potersi divertire e cimentare nel loro sport preferito o per frequentare corsi e lezioni in base alle proprire preferenze. Ci sono percorsi per passeggiate tranquille o trekking a diversi livelli di esperienza; le Alpi offrono la possibilità di poter praticare arrampicata sul ghiaccio, ciaspole, sci o freeride; non mancano piste ciclabili e opportunità per il ciclismo o tour in mountain bike. Di sicuro le attività sportive non mancano, così come il Trentino Alto Adige è ideale per chi vuole scoprire il territorio in tranquillità alla ricerca di itinerari e percorsi nella regione.

Alla scoperta del territorio. Ci sono luoghi spirituali che si possono vivere grazie alla "passeggiata dei due principi-vescovi", che permette di scoprire il modo di vivere e alcuni aspetti culturali delle persone presenti sul territorio montano. Altre esperienze sono ideali per le famiglie come visitare la Val di Non, effettuare percorsi in bici, ritrovarsi presso il lago di Levico e Caldonazzo. Non potete perdere nemmeno il paesaggio offerto dalle Dolomiti o dal Lago di Garda, visitare la città di Trento, Bolzano e Rovereto ricca di storia. Da vedere sono anche i castelli, le montagne d'arte e i sentieri che vi permettono di addentrarvi sempre più nella storia e nella cultura del Trentino Alto Adige.

La cultura. Ci sono musei, palazzi antichi, chiese, monumenti, testimonianze della Grande Guerra, borghi tipici che arricchiscono il territorio facendo rivivere ai visitatori anche la storia che contraddistingue nel presente e ha influenzato nel passato la regione. Quindi non manca il trekking archeologico grazie al ricco patrimonio culturale e artistico.

Tante altre idee si possono offrire se avete intenzione di visitare il Trentino Alto Adige, ma è proprio per questo che vi consigliamo di affidarvi a guide escursionistiche esperte che possono aiutarvi non solo a scegliere le escursioni più interessanti secondo le vostre esigenze, ma anche darvi la possibilità di scoprire il territorio da angolazioni meno conosciuti e forse più intriganti. Il trekking in Trentino Alto Adige è un'esperienza unica che vi permetterà di vivere a tu per tu con la natura grazie anche alla presenza di numerosi parchi come il Parco naturale Puez-Odle, Parco Naturale Sciliar-Catinaccio, Parco Naturale Monte Corno, Parco Naturale Fanes - Sennes e Braies, Parco Naturale Adamello Brenta, Parco Naturale Paneveggio, Parco naturale Vedrette di Ries - Aurina, Parco naturale Tre Cime. Quindi zaino in spalla e buon viaggio alla scoperta della natura!

Cerca le guide/associazioni escursionistiche: view link e filtra per la regione Trentino Alto Adige

Trekking in Trentino Alto Adige
Trekking in Trentino Alto Adige
Redazione Escursionismo