Iscriviti Login Password dimenticata?

Trekking in Piemonte -

11-06-2018
Mete Escursionistiche
Italy > Piemonte

Il Piemonte è sede di varie università di prestigio, musei, monumenti antichi e moderni, ma soprattutto zone naturali e aree protette che diventano ispiratrici per attività all'aperto, escursionismo, trekking e passeggiate nel verde.

Non mancano borghi storici, città importanti come Torino, luoghi spirituali, castelli e località antiche che rendono la regione sede di visite storico-culturali. Se siete amanti della natura e della storia sono tante le mete e i luoghi da visitare che potete trovare nella regione piemontese e le attività da svolgere nel territorio.

-La natura. Per fare trekking in Piemonte possiamo approfittare di uno dei numerosi parchi presenti nel territorio come il Parco di Stupinigi, il Parco regionale Rocchetta Tanaro, Parco Orsiera Rocciavrè, Parco del Monte Fenera, Parco delle Lame del Sesia, Parco La Mandria, Parco delle Alpi Marittime e soprattutto il Parco nazionale del Gran Paradiso; non mancano le riserve naturali come la Riserva naturale Paracollo - Ponte Pesci Vivi, la Palude di Casalbeltrame, la Riserva Naturale Speciale Palude di San Genuario e altre zone. Ci sono zone paludose, montagne, colline, verde e tutto ciò che la natura può offrire, infatti i paesaggi piemontesi sono molto suggestivi anche perchè molto variegati.

-Le attività. Proprio grazie alla varietà delle zone naturali il Piemonte offre la possibilità di svolgere numerose attività nel verde. Tra queste citiamo ciaspolate e arrampicate in montagna, trekking immersi totalmente nella natura, gite alla scoperta delle erbe della regione e delle loro proprietà, passeggiate, tour in mountain bike, escursioni organizzate per scoprire la fauna del posto, equitazione, itinerari alla ricerca di sorgenti e torrenti.

Tutto questo e molto di più si può fare in Piemonte, che oltre ad essere una terra ricca dal punto di vista paesaggistico e naturalistico è anche costellata da monumenti storici e strutture architettoniche di grande valore.

-L'arte e la storia. Torino, città capoluogo della regione, è particolarmente nota per gli eventi e le mostre che riguardano l'arte antica e l'arte moderna. Tra le strutture più celebri della città ci sono sicuramente la Mole Antonelliana dove si trova il Museo del Cinema, il Museo egizio, la palazzina La Fleur, il parco del Valentino, ed è sicuramente celebre anche il palazzo che contiene la Sacra Sindone.

Ma il Piemonte conserva reperti storici non solo nel capoluogo. Tra le località più gettonate dai turisti ci sono anche la Reggia di Venaria, la Basilica di Superga, il Castello della Manta, la Sacra di San Michele, il Forte di Exilles, e da non perdere sono anche i giardini e le ville.

Che dire quindi del territorio in questione? Regione d'importanza culturale anche per la storia d'Italia il Piemonte offre la possibilità di scoprire non solo la natura ma anche chi ha abitato nel territorio, infatti è molto interessante percorrere la Via Francigena medievale, o visitare castelli, abbazie e borghi. La particolarità della regione è anche il grande bagaglio culturale e l'importanza che viene data anche all'arte moderna. Infatti si possono visitare non solo musei a cielo aperto ma anche mostre ed eventi organizzati per promuovere l'arte contemporanea e moderna. Ma se siete alla ricerca di relax e tranquillità nel bel mezzo della natura il Piemonte è il posto che fa per voi.

Vi consigliamo di rivolgervi sempre a guide escursionistiche esperte non solo per il trekking ma anche per il trekking archeologico, in modo da saperne di più sulle zone da visitare in base alle vostre esigenze, approfittando magari di una delle numerose escursioni guidate o attività. Su escursionismo.it trovate anche la lista dei parchi e delle riserve naturali del Piemonte, quindi non ci resta che augurarvi buon viaggio!

Cerca le guide/associazioni escursionistiche: view link e filtra per la regione Piemonte

Trekking in Piemonte
Trekking in Piemonte
Redazione Escursionismo