Iscriviti Login Password dimenticata?

Trekking in Sicilia -

03-08-2018
Mete Escursionistiche
Italy > Sicilia

Fare trekking in Sicilia, nella regione più a sud dell'Italia, a forma triangolare e ricca di tradizioni, cultura, storia, paesaggi mozzafiato, città storiche e bontà enogastronomiche ad ogni angolo. Stiamo parlando di una terra ricca di contasti e bellezze invidiabili, meta degli amanti non solo del mare e dei vulcani, grazie alla presenza dell'Etna, ma anche di appassionati di trekking ed escursionisti.

Le attività che offre la Sicilia sono infatti molteplici come numerose sono le tipologie di paesaggi da esplorare e da vivere. Vediamo più da vicino quali possono essere in modo più particolare gli elementi e le particolarità da non perdere.

Parchi e isole. La terra siciliana non è solo costituita dall'unica isola ad estensione triangolare, ma è anche caratterizzata da numerosi arcipelaghi e isolette. Infatti la regione presenta numerose aree marine protette, come ad esempio l'Area Marina Protetta Isole Ciclopi, Area Marina Protetta Isola di Ustica, Area Marina Protetta Capo Gallo - Isola delle Femmine, Area Marina Protetta Isole Egadi e non mancano riserve naturali e parchi. Uno dei principale è il Parco dei nebrodi e delle Madonie, quest'ultimo caratterizzato da un paesaggio montuoso con la possibilità di svolgere numerose attività escursionistiche e trekking. Inoltre la presenza del mare condiziona enormemente il turismo della regione, dando l'opportunità anche di effettuare itinerari subacquei e gite in canoa e kayak.

I vulcani. La Sicilia è tra le mete preferite degli appassionati di vulcanologia grazie alla presenza dell'Etna. Da visitare è il Parco regionale dell'Etna che non solo tutela il vulcano più alto d'Europa ma è anche caratterizzato da ambienti diversi ovviamente tutti condizionati dall'attività del vulcano. Non è da sottovalutare quanto l'Etna può rivelarsi prezioso per gli appassionati di fotografia, infatti durante vari periodi dell'anno è possibile godere di paesaggi suggestivi caratterizzati da colate laviche ed eruzioni.

Specialità e tour enogastronomici. Piatti tipici, vino, ricette e antichi mercati sono solo alcune parole chiave dei tour e percorsi in giro per l'isola organizzati per approfondire le specialità e le ricette tradizionali con le proprie papille gustative. Cannoli, cassate, frutta candita, pesce in tutti i modi, Nero d'Avola, Malvasia sono solo alcuni tra i nomi e i piatti più famosi al mondo che identificano la regione a livello internazionale. Che dire se queste specialità possono rendere più dolce e più gustose le vostre passeggiate mentre siete alla scoperta della natura?

Questi sono solo alcune caratteristiche dell'isola che la rendono particolarmente appetibile per chi vuole unire la natura alla scoperta della cultura dei luoghi. Inoltre è possibile effettuare percorsi di trekking archeologico in una terra che ha subito l'influenza di antiche civiltà come quella araba che ha particolarmente influito sull'architettura. Per visitare al meglio il territorio, scoprire posti meno conosciuti, immergersi in itinerari in mare o in montagna, sarebbe utile chiedere l'aiuto di guide escursionistiche esperte che conoscono appieno il territorio. Inoltre è possibile fare escursioni di tutti i tipi, alla ricerca anche di territori particolarmente interessanti dal punto di vista speleologico e geologico grazie all'influenza dei vulcani. Insomma, la Sicilia è una terra completa, piena, e variegata che offre spunti per escursioni da effettuare da soli, in gruppo, in famiglia alla scoperta di una terra che lascerà il segno grazie alla sua unicità storica e naturalistica.

Cerca le guide/associazioni escursionistiche che operano sul territorio: view link e filtra per la regione Sicilia

Trekking in Sicilia
Trekking in Sicilia
Redazione Escursionismo