Iscriviti Login Password dimenticata?

Vacanze nei Parchi Naturali -

03-08-2018
Mete Escursionistiche
Italy > Lazio

Il periodo delle vacanze estive è sempre il più atteso dell'anno visto che tutti speriamo di goderci il relax e la tranquillità prima di ritornare al frastuono delle città e alla routine lavorativa. L'Italia offre infinite possibilità di immergersi nella natura di parchi, riserve naturali e aree marine protette.

Noi di Escursionismo.it conosciamo bene la varietà di paesaggi ed opzioni che il nostro Paese offre per fare escursioni, trekking e tranquille passeggiate in ogni regione. Inoltre la varietà del paesaggio può essere utile per scoprire fauna e flora di luoghi di montagna, colline, pianure, camminare sulle rive di fiumi e laghi o andare alla scoperta di località marittime e isolette poco lontane dalla costa. Insomma potete solo avere l'imbarazzo della scelta, ma vediamo più da vicino quali potrebbero essere i parchi di vostro interesse dove poter chiedere anche l'aiuto di guide esperte che possono organizzare percorsi e itinerari appositamente per voi e per le vostre esigenze.

Parchi nazionali. L'Italia è costellata da nord a sud di parchi nazionali, tra questi ricordiamo in Sardegna il Parco nazionale dell'Asinara e quello del Gennargentu, dell'Arcipelago de La Maddalena, in Basilicata il Parco nazionale del Pollino e quello dell'Appennino Lucano, in Calabria il Parco nazionale dell'Aspromonte e quello della Sila, in Puglia il Parco nazionale del Gargano, in Trentino Alto Adige il Parco nazionale Gruppo di Tessa e in Toscana il Parco nazionale dell'Arcipelago toscano. Questi sono solo alcuni nei parchi nazionali della penisola dove potete immergervi nel verde della natura e godere di paesaggi suggestivi unici, ma queste non sono le sole mete dove potervi dirigere se siete appassionati di trekking ed escursionismo.

Riserve naturali e aree marine protette. Le riserve naturali possono essere regionali e statali così come oltre ai parchi nazionali ce ne sono altri regionali. Nelle riserve potete trovarvi a contatto diretto con la natura del luogo e ammirare cascate, o seguire i percorsi di fiumi ed esplorare valli. Tra le riserve naturali troviamo ad esempio in Calabria la Valle del fiume Argentino, in Toscana Poggio Rosso e Montefalcone, in Friuli Venezia Giulia Cucco e Rio Bianco. Queste sono solo una minimissima parte delle riserve italiane dove molto spesso potete trovare specie animali o vegetali protette da osservare nel loro habitat naturale. L'Italia inoltre è totalmente immersa nel Mediterraneo infatti lungo la costa e nelle località marittime luungo le isole troviamo un numero elevato di aree marine protette. Tra queste ne citiamo alcune come Capo Carbonara, Asinara, Tavolara - Punta Coda Cavallo in Sardegna e Isole Ciclopi, Ustica e Capo Gallo - Isola delle Femmine in Sicilia e Capo Rizzuto in Calabria.

Le attività. Se decidete di organizzare vacanze nei parchi le attività che potete svolgere sono davvero numerose. Trekking, escursionismo, equitazione, ciaspole, passeggiate nelle zone di montagna, torrentismo, rafting se ci sono fiumi, snorkeling nelle zone di mare sono solo alcune delle attività da poter svolgere nel bel mezzo di spazi naturali che offrono non solo relax e tranquillità data dai suoni della natura o dalle onde del mare che si infrangono a riva, ma anche tanto divertimento per chi è più spericolato e vuole vivere la natura in modo avventuroso e con adrenalina.

Le vacanze nei parchi possono essere diverse dal solito e offrire tutto quello di cui si ha bisogno in un periodo di vacanza, non dimenticate scarpe da ginnastica e zainetto, ma soprattutto affidatevi a chi può consigliarvi sul percorso più adatto a voi e alla vostra famiglia! Per avere ulteriori informazioni potete consultare la directory dei parchi del nostro sito dove vedere le escursioni guidate organizzate nei parchi dalle guide professionali o i percorsi condivisi dalle guide stesse e dagli utenti, che possono appunto farsi accompagnare dalle guide che sono elencate sul sito. Soprattutto non dimenticate di condividere le vostre impressioni e tutte le vostre avventure sui nostri social e rendeteci partecipi delle immagini più belle che avete scattato durante i vostri viaggi così da vivere attraverso le foto alcuni luoghi e paesi che vi hanno colpito. Buona avventura!

 

Cerca le guide/associazioni escursionistiche che operano sul territorio: view link e filtra per la regione di interesse.

Vacanze nei Parchi Naturali
Vacanze nei Parchi Naturali
Redazione Escursionismo