Iscriviti Login Password dimenticata?

Escursioni e Trekking in Puglia -

03-08-2018
Mete Escursionistiche
Italy > Puglia

Se si pensa a trascorrere una vacanza o un'avventura nel Sud Italia c'è una regione, precisamente il tacco del nostro Paese, che non può passare inosservata: la Puglia.

Per fare Trekking in Puglia non mancano sicuramente le occasioni o gli spunti da seguire. Questa regione infatti è ricca non solo nel paesaggio, ma anche nella cultura e nella varietà che la contraddistingue. Il territorio pugliese infatti ospita il Tavoliere, seconda pianura più estesa d'Italia, ma si contraddistingue anche per l'entroterra ricco e particolarmente affascinante. La costa è a tratti bassa e sabbiosa, su altri versanti più alta e rocciosa e non mancano saline e zone verdi e incontaminate. Inoltre, in base alla zona, potete assaggiare specialità tipiche come vini e taralli, ma anche ricci di mare e orecchiette.

La Puglia è anche sede di uno tra i più famosi zoo della penisola, lo Zoo di Fasano dove i più piccini, ma non solo, possono trovarsi a contatto diretto con giraffe, orsi, zebre, tigri e leoni. Ma vediamo in che modo la Puglia può divenire terreno fertile per la nostra idea di trekking ed escursionismo.

Saline, isole, gravine e mare. La Puglia è particolarmente ricca di riserve naturali e zone protette dove potete approfondire non solo la fauna e la flora del luogo, ma anche le caratteristiche territoriali uniche. Ad esempio si possono visitare la Salina di Punta Contessa, le Saline di Margherita di Savoia, la Foresta Umbra, Torre Guaceto dove ci si immerge nella macchia mediterranea, la Terra delle Gravine. In quest'ultima zona trovate insediamenti rupestri, siti archeologici, ma soprattutto ricchezze naturalistiche e fenomeni carsici che rendono le Gravine luogo suggestivo caratteristico della regione che attira visitatori tutto l'anno. Anche le isole, come le Tremiti nella parte settentrionale, sono meta di trekking ed escursioni e permettono di ammirare non solo il territorio ma anche lo splendido mare e le coste rocciose. A Porto Cesareo invece potrete fare immersioni o organizzare varie attività per godere di mare limpido e coste sabbiose. Il Parco nazionale del Gargano. Luogo di particolare importanza non solo perchè meta turistica per gran parte dell'anno, il Parco nazionale del Gargano è ricco in biodiversità e presenta caratteristiche geomorfologiche di notevole importanza. Ci sono isole, laghetti e ambienti ideali per chi ama la natura ed è alla ricerca di varie attività da poter fare all'aria aperta e in modi diversi, sia in mare che in zone più collinari e verdi. È proprio in questa parte della regione che ritroviamo anche il monte Calvo dove potersi organizzare per trekking ed escursioni anche in montagna.

Enogastronomia. La Puglia è particolarmente nota non solo in Italia ma in tutto il mondo per la ricchezza di prodotti tipici come l'olio extravergine di oliva, il pane di Altamura, il caciocavallo, la pasta di casa, le produzioni fruttifere e l'abbondanza di vini. Non a caso, in una terra dove sapori e profumi si uniscono, vengono organizzati vari tour per degustare cibi o vini in aziende agricole, agriturismi o varie strutture nel bel mezzo del verde della campagna.

La Storia. Piccoli paesini che si illuminano la sera e pullulano di gente, città dal notevole peso storico, borghi e zone costiere hanno da offrire ai visitatori un bagaglio culturale di notevole importanza. Tra le varie città ricordiamo Lecce, città barocca per eccellenza dove poter effettuare percorsi di trekking archeologico alla scoperta di palazzi nobiliari, chiese antiche, musei e pinacoteche.

Proprio grazie alla varietà nel paesaggio e nelle tradizioni la Puglia offre mete, percorsi e sentieri per gli appassionati di trekking e di attività nella natura o alla ricerca di cultura. Ma per scegliere gli itinerari che si avvicinano più alle vostre esigenze vi consigliamo di rivolgervi a guide escursionistiche esperte così da visitare anche zone meno note o di organizzare attività specifiche nel luogo dove vi trovate, ma non dimenticatevi di approfittare delle prelibatezze culinarie pugliesi!

Cerca le guide/associazioni escursionistiche che operano sul territorio: view link e filtra per la regione Puglia

Escursioni e Trekking in Puglia
Escursioni e Trekking in Puglia