Iscriviti Login Password dimenticata?

Grigna Settentrionale o Grignone: via della Ganda -

21-05-2019
Mete Escursionistiche
Italy > Lombardia > Lecco (LC)

La Grigna Settentrionale è la principale vetta del Gruppo delle Grigne.

Alta 2410 metri è una cima caratterizzata da una grande varietà di ambienti e una importante storia alpinistica.

L'ambiente che la contraddistingue maggiormente è il sistema carsico, conosciuto come Complesso del Releccio, che è il secondo più profondo di Italia.

Questa zona, che caratterizza la parte finale della salita, rende l'escursione alla Grigna Settentrionale davvero straordinaria e ripaga della non poca fatica che richiede il raggiungimento di questa bellissima cima.

Il Grignone ha visto passare generazioni di alpinisti, tra cui anche nomi illustri del passato e della storia più recente.

Riccardo Cassin, Walter Bonatti, Marco Anghileri, sono solo alcuni dei grandi alpinisti che hanno scritto le pagine della storia di questa montagna.

La Grigna Settentrionale è sicuramente una cima che merita di essere salita almeno una volta, se non più volte, sfruttando le diverse possibilità che offre.

Infatti è possibile raggiungerne la vetta percorrendo diversi itinerari con difficoltà che vanno dall'Escursionista Esperto a vere è proprie salite alpinistiche sia invernali che estive.

In questo articolo potrai leggere il racconto della mia salita alla vetta per la via della Ganda, considerata la via normale della Grigna Settentrionale: view link

Buona lettura.

Ti aspetto su Allmountainsite.

 

grigna settentrionale
grigna settentrionale