Iscriviti Login Password dimenticata?

Bosco di Malabotta (il bosco incantato) -

17-09-2018
Mete Escursionistiche
Italy > Sicilia > Messina (ME)

La Riserva del Bosco di Malabotta ricade in provincia di Messina, nella zona di transizione dei monti Peloritani e Nebrodi, e ricopre una superficie di circa 35 Kmq. Si parte da Mojo Alcantara per poi proseguire in direzione di Roccella Valdemone superato l' abitato di Roccella e dopo qualche chilometro il ponte del torrente Licopeti, si svolta a destra per raggiungere un piccolo slargo dove si può parcheggiare.

Da qui inizia il sentiero naturalistico che percorre in parte il torrente Licopeti nel cuore della riserva, in mezzo un pregevole popolamento di cerro, pioppo, roverelle e agrifoglio, nelle limpide acque è facile notare la presenza della trota. Lungo il percorso si incontra l'area attrezzata, sede di antichi insediamenti agro-pastorali; dopo qualche ora di cammino si raggiunge la Casermetta di Malabotta, dove è possibile fare una pausa, dopo che ci siamo dissetati alle fresche e limpide acque della fonte, proseguiamo in direzione Portella Croce Mancina.

Raggiunta la dorsale qui si aprono panorami suggestivi sull' Etna, Valle Alcantara, isole eolie e sulle cime più alte dei Peloritani, raggiunta Portella Croce Mancina lungo la dorsale non sfuggiranno certamente di essere notate le piante secolari di roverella "I patriarchi del bosco". Da qui comincia la discesa verso torrente Pistone per ritornare al punto di partenza    

Bosco di Malabotta (il bosco incantato)
Bosco di Malabotta (il bosco incantato)