Iscriviti Login Password dimenticata?

Escursioni e Trekking in Toscana

03-02-2017
Mete Escursionistiche
Italy > Toscana

La Toscana è una delle regioni più visitate e amate della Penisola, non solo dai turisti ma anche dagli stessi italiani. Gli eventi e i percorsi delle escursioni di trekking in Toscana danno modo di scoprire non solo il territorio vario e incontaminato, le isole presenti e le zone di mare, ma permettono di approfondire anche altri aspetti di questa splendida zona d'Italia.

Ad esempio non mancano percorsi enogastronomici e soprattutto escursioni storiche e culturali come visite a castelli, città d'arte e borghi d'origine medievale. Insomma la regione offre senza dubbio tanto a chi ne percorre con entusiasmo il territorio, ma vediamo più da vicino quali sono alcuni elementi che fanno della Toscana un territorio molto ricco dove escursioni e trekking sono tra le attività più ambite. I percorsi enogastronomici.

Tra i prodotti toscani conosciuti in tutto il mondo ci sono la carne, i vini, l'olio e anche una gran quantità di dolci. Ad esempio la Fiorentina è tipicamente della regione, tra i dolci troviamo il Panforte e la Schiacciata Fiorentina, tra i vini spiccano il Chianti e il Brunello di Montalcinoe varie sono anche le tipologie di olio extravergine prodotto nei frantoi storici. Tutta questa varietà dà la possibilità ai visitatori di scoprire la regione intraprendendo itinerari enogastronomici nelle varie località dove è possibile assaggiare e degustare i prodotti tipici.

Escursioni e trekking nella natura. Un altro aspetto della Toscana è la varietà del paesaggio. Nella regione sono infatti disponibili trekking, tour e percorsi in montagna, in collina e al mare. Ad esempio ci si può organizzare per visitare l'isola del Giglio, andare alla scoperta del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, fare lunghe passeggiate immersi nel verde incontaminato, scoprire la storia e la ricchezza di luoghi come Monteferrato. Numerose sono le iniziative che con l'ausilio di esperti come guide qualificate possono permettervi di immergervi nell'ambiente e nella natura della Toscana assaporandone colori e suoni.

La ricchezza storico-culturale. A parte centri e monumenti famosi in tutto il mondo come Firenze, città storica per eccellenza, Siena e la sua Piazza del Campo dove si corre il Palio e l'acquedotto di Lucca che circonda l'intera cittadina, la regione è costellata da piccoli centri e luoghi di origine storica. Tra questi ad esempio San Gimignano di origine medievale o chiese e castelli sparsi nel territorio e collegati da percorsi interni raggiungibili a piedi, in bici o a cavallo.

Proprio per le sue caratteristiche la Toscana è ricca di parchi e riserve naturali dove intraprendere attività di trekking ed escursioni. Abbiamo già citato il Parco dell'Arcipelago toscano, ma possiamo aggiungere la Riserva dell'isola di Montecristo sul mare, altre di popolamento animale come Montecellesi e Marsiliana, altre ancora montane e boschive come Campolino, Campigna, Badia Prataglia. Se siete intenzionati a scegliere la Toscana come vostra prossima meta di escursioni e avventure vi consigliamo di non perdere le informazioni disponibili sul nostro portale riguardo tutte le escursioni e i trekking in Toscana. Potete trovare elencate anche le attività disponibili, come ad esempio il trekking o il bird watching, e le guide escursionistiche qualificate che possono aiutarvi a scegliere i percorsi più adatti a voi. Non dimenticate di fermarvi a degustare un buon bicchiere di vino tra un percorso e l'altro!

Escursioni e Trekking in Toscana
Escursioni e Trekking in Toscana