Iscriviti Login Password dimenticata?

Monte Plauris (1958 m)

29-01-2017
Mete Escursionistiche
Italy > Friuli Venezia Giulia > Udine (UD)
Prealpi Giulie

Il Monte Plauris (1.958 m s.l.m.) è la montagna più alta delle Prealpi Giulie. Si trova in provincia di Udine ed è inserito nel Parco naturale delle Prealpi Giulie.un autentico giardino botanico naturale.
Uno scrigno di biodiversità che, sovrastando Cjampon e Quarnan, si affaccia aspro ed imponente sulla pianura friulana.
Le origini, la posizione geografica, le caratteristiche geomorfologiche ed il rapporto con l’uomo hanno creato per questo massiccio condizioni ambientali del tutto peculiari che si riflettono nella varietà e nella ricchezza della vegetazione e della flora.
Passeggiando lungo i sentieri che lo attraversano o raggiungono la sommità è possibile scoprire una molteplicità di ambienti che cambiano al mutare delle stagioni, regalando al visitatore la possibilità di compiere sempre nuove scoperte e lasciarsi coinvolgere da nuove emozioni.
Se l’occhio del turista meno attento viene qui facilmente attirato dai colori dei fiori più appariscenti, quello dell’escursionista più interessato, dell’esperto, del ricercatore scopre fra le erbe delle praterie alpine o negli anfratti delle rocce autentici gioielli botanici.

P.S. Attivate l'audio per migliorare la resa del video.

 

☛ Like su view link (foto/notizie/video/varie) ☚
☛ Iscrivetevi su view link (video) ☚
☛ Iscrivetevi su view link (video) ☚
☛ Sintonizzatevi su view link (foto) ☚
☛ Follow me on view link (foto/notizie/video/varie) ☚

 

By Cristian Mari

 

Monte Plauris (1958 m)
Monte Plauris (1958 m)