Iscriviti Login Password dimenticata?

Doppie arcate, acquedotto di Colognole.

06-12-2016
Escursioni Guidate
Dal 18-12-2016 al 18-12-2016 Scaduta
Italy > Toscana > Livorno (LI) > Livorno

Il luogo di ritrovo è a Livorno in Via della Libertà alle 9:30, alla curva dove ci sono i dispensatori di acqua potabile. Il rientro è previsto per le 16:00 circa. Con le auto raggiungeremo il paese di Valle Benedetta, a pochi chilometri dalla città, situato in prossimità del Parco dei Monti Livornesi, ad una quota di 360 m. Posteggeremo le auto nel parcheggio pubblico del paese e ci incammineremo verso l'ingresso del parco a pochi metri di distanza. percorreremo una strada sterrata per due chilometri nel mezzo di una foresta di querce, seguendo il sentiero 121. In corrispondenza di una sbarra della forestale svolteremo a sinistra, percorrendo sempre una strada sterrata in un bosco fitto tra cerri e roverelle. La seguiremo per tre chilometri finchè raggiungeremo il paese di Parrana San Martino; attraverseremo il paese ed un uliveta, per entrare in un sentiero stretto ma breve, fino al Rio Corbaia, dove si trovano le imponenti doppie arcate dell'acquedotto di Colognole. Un luogo molto frquentato in passato, per le passeggiate e che oggi versa in stato di semi abbandono. Una volta consumato il pranzo faremo ritorno per la stessa strada, questa volta in salita ma con una pendenza dolce e costante.

Dettaglio escursione
Adatto ai bambini?
SI
Tipo e difficoltà:
Trekking E = Escursionisti
Comune
Livorno
Luogo partenza
9:30
Luogo arrivo
16:00
Data partenza
18-12-2016
Data arrivo
18-12-2016
Orario partenza
09:30
Orario arrivo
16:00
Dislivello salita
200
Dislivello discesa
200
Distanza
10 km
Durata
5 ore
Punto interesse
Acquedotto di Colognole
Prezzo
10
Condizioni economiche
Adulti 10 €, ragazzi da 14 a 18 anni 5€, bambini fino a 13 anni, gratuito.
Partecipanti
25 massimo
Tema escursione
Attraverseremo la Foresta di Valle Benedetta, un grande spazio incontaminato di 2000 ha, dove vivono molti cinghiali e daini, vecchie querce di trenta metri ci accompagneranno per tutto il percorso, fino a questa portentosa struttura, edificata alla fine del 700', 20 m di altezza nel punto più alto, il passaggio sul fiume, per poi degradare lentamente verso le sponde della valle, un susseguirsi di archi in muratura per una lunghezza di 80 m.
Abbigliamento attrezzature
Portare pranzo al sacco, almeno un litro di acqua, scarpe da trekking o adatte a camminare, un giacchetto anti pioggia in caso di tempo incerto.
Altre info
Per raggiungere l'acquedotto è necessario attraversare un travicello su un fossato, magari sostenendoci a vicenda, e un breve tratto in pendenza in corrispondenza degli archi.
Contattami per info
* Obbligatorio
Doppie arcate, acquedotto di Colognole.
Doppie arcate, acquedotto di Colognole.
Doppie arcate, acquedotto di Colognole.
Doppie arcate, acquedotto di Colognole.